Pubblica la foto di una cassiera con in braccio un neonato per motivare altre mamme, ma fa scoppiare la polemica

di Marta Mastrogiovanni

18 Gennaio 2022

Pubblica la foto di una cassiera con in braccio un neonato per motivare altre mamme, ma fa scoppiare la polemica
Advertisement

Riuscire a coniugare la vita di genitore con quella lavorativa non è certo semplice, ma non impossibile. Le neo-mamme dovrebbero avere un periodo di maternità in cui potersi prendere cura del proprio neonato, ma la legislazione in merito varia di Paese in Paese. Troppo spesso, purtroppo, le giovani madri non hanno neanche il tempo di abituarsi all'idea di essere diventate mamme che subito sono costrette a tornare sul posto di lavoro. D'altronde, se il mantenimento di un figlio dipendesse solo dal tuo lavoro, cosa faresti? Torneresti subito a lavorare, presumibilmente. 

La foto di una cassiera con in braccio un neonato ha fatto molto discutere su internet: c'è chi sostiene che si tratti di una foto motivazionale e che alla mamma debba essere riconosciuto un merito, mentre c'è chi esprime tutta la sua tristezza di fronte all'immagine di un Paese che non riesce a tutelare una cittadina madre e lavoratrice.

via Reddit

Advertisement
Reddit / hypochloritesprite

Reddit / hypochloritesprite

Un utente Reddit ha pubblicato una foto che dice di aver visto girare molto su Facebook. Nell'immagine in questione viene ripresa una donna, una mamma, con in braccio il figlio, mentre lavora alla cassa di quello che a prima vista sembrerebbe un bar o una tabaccheria. 

L'utente che per prima ha pubblicato la foto ha scritto nella didascalia: "L'altro giorno, ero in BP e ho visto questa signora. Era la cassiera. E si prendeva cura del suo bambino così pazientemente, così bene e così amorevolmente. Tutto mentre stava lavorando". Il commento proseguiva poi così: "Alcuni potrebbero arricciare il naso e infastidirsi senza senso, altri potrebbero giudicare. Ma io, essendo la mamma che sono, ho visto speranza, ispirazione e motivazione. Ma più di ogni altra cosa, una mamma amorevole disposta al sacrificio".

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

In effetti, qualcuno ha avuto da ridire osservando la foto, trovandola irritante e stomachevole anziché motivante o fonte d'ispirazione. La sensazione più diffusa tra gli utenti può essere riassunta con questo commento: "Mi sento così male per quella donna. Non riesco a immaginare quanto debba essere dura la sua vita". Il fatto per cui molti utenti non trovano "motivante" la foto è che in realtà non motiva nessuno, ma sottolinea una cultura tossica del lavoro, nonché il fatto che quasi sicuramente la donna non può permettersi alcun tipo di assistenza all'infanzia perché non viene pagata abbastanza. Insomma, sembra proprio che questa foto sia stata scattata con le motivazioni sbagliate...

Voi che ne pensate?

Advertisement