Un gemello è vegano, mentre l'altro è carnivoro: il loro corpo risponde in modo differente alle due diete - GuardaCheVideo.it
x
Un gemello è vegano, mentre l'altro…
Non ha soldi per fare una festa alla figlia, così le compra una fetta di torta con una candelina (+VIDEO) Compie 107 anni e festeggia con un bouquet di 107 rose

Un gemello è vegano, mentre l'altro è carnivoro: il loro corpo risponde in modo differente alle due diete

23 Dicembre 2021 • di Marta Mastrogiovanni
8.610
Advertisement

Condurre una dieta vegana, eliminando quindi carne, latticini e qualunque altro prodotto di origine animale, fa bene al nostro organismo o no? Si tratta della domanda del secolo, a cui sempre più studiosi cercano di dare una risposta. Risposte certe, però, non ce ne sono perché non tutti reagiscono ugualmente all'assimilazione di determinati cibi. Per contribuire alla scienza e provare a dare una risposta legata a risultati più attendibili, i gemelli Turner hanno deciso di mettersi alla prova con un esperimento in cui hanno testato sulla propria pelle gli effetti dei due tipi di dieta,− vegana e carnivora. Il fatto di essere identici ha contribuito a rendere l'esperimento più accurato del solito.

Quali sono stati i risultati dopo 12 settimane di "dieta"?

Hugo e Ross Turner sono gemelli e sono identici: Hugo è diventato vegano, mentre Ross ha portato avanti una dieta carnivora. Un esperimento molto interessante durante il quale i due hanno sempre svolto una regolare attività fisica. Non c'è dubbio, infatti, che i due siano degli atleti molto ben allenati. Il tutto è durato ben 12 settimane ed è stato monitorato dal King's College di Londra, dove un team di ricercatori ha condotto l'esperimento. 

"Volevamo usare il modello dei gemelli omozigoti per testare gli effetti di diete diverse e stesso esercizio fisico, osservando come questi individui rispondono a differenti tipi di cibo", ha spiegato il professor Tim Spector, epidemiologo presso il King's College a capo della ricerca.

Quali sono stati dunque i risultati della ricerca? Tra le due diete non si può dire che ci sia una differenza drastica in termini di risultati, ma qualche miglioria all'organismo la dieta vegana l'ha sicuramente dimostrata. Innanzitutto, Hugo, avendo eliminato completamente la carne e i prodotti di origine animale, quindi anche uova e latticini, ha sperimentato un netto calo dei livelli di colesterolo e una forte resistenza al diabete di tipo 2. La sua flora batterica, invece, ha risentito di questa dieta vegana, che ne ha comportato un impoverimento.

Il fratello, Ross, invece, non ha certo avuto problemi dal punto di vista intestinale, ma ha sperimentato picchi e cali di energia più evidenti durante la giornata, oltre che un aumento dei livelli di colesterolo e grasso nel sangue.

Advertisement

Insomma, risposte esaurienti che fughino ogni dubbio su quale sia la migliore dieta non ce ne sono, ma questo esperimento sembra un ottimo punto di partenza per continuare ad indagare su questi temi.

Tags: CuriosiCiboStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie