Obbligano il figlio di 16 anni a contribuire alle spese di casa: lui nasconde di aver ricevuto un aumento

di Marta Mastrogiovanni

17 Dicembre 2021

Obbligano il figlio di 16 anni a contribuire alle spese di casa: lui nasconde di aver ricevuto un aumento
Advertisement

I soldi sono da sempre fonte di problemi e discussioni, sia in famiglia che all'interno di una relazione, soprattutto se la questione non viene gestita con rispetto e buon senso. Un giovane di soli 16 anni ha voluto confrontarsi con il web e la comunità di Reddit per capire se i suoi genitori lo stessero davvero usando e se lui avesse fatto bene a nascondere il fatto di aver avuto un piccolo aumento al lavoro. La storia che il giovane ha raccontato lascia davvero poco spazio all'interpretazione: i genitori lo costringevano a contribuire al pagamento dell'affitto e, come se non bastasse, anche all'acquisto di altri beni come scarpe e vestiti per la famiglia. Ogni mese, i genitori incassavano almeno la metà del suo stipendio. Sembra comprensibile, dunque, che il ragazzo abbia nascosto loro la notizia dell'aumento.

via Reddit

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

È comprensibile che un giovane voglia mettere da parte qualche soldo trovandosi un lavoro part-time, ma forse lo è un po' meno costringerlo a contribuire alle spese come se fosse l'adulto responsabile della sua famiglia. Il giovane ha raccontato di avere una famiglia piuttosto numerosa, visto che ha cinque fratelli più piccoli, e che spesso i suoi genitori gli hanno fatto pagare anche per i loro vestiti e per le loro scarpe. Più della metà dello stipendio del sedicenne veniva dunque "sequestrato". Quando il ragazzo ha ricevuto un piccolo aumento, che gli avrebbe fatto guadagnare 5 dollari più per ogni ora di lavoro, ha deciso di tenerlo nascosto alla sua famiglia. Se prima era diventato quasi impossibile risparmiare, adesso il ragazzo poteva mettere da parte circa 600$ al mese. Non male per un ragazzo che studia e va a scuola ogni giorno e che, settimanalmente, sfrutta il suo tempo libero per lavorare 20 ore a settimana.

"La mia paga è passata dall'essere 8 dollari all'ora a 13 dollari all'ora. Ero così entusiasta, ma sapevo che i miei genitori avrebbero iniziato a farmi pagare di più, quindi l'ho nascosto" ha raccontato il ragazzo, il quale è riuscito in questa impresa per circa 4-5 mesi, prima di essere scoperto da sua madre.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"L'altro giorno mia madre ha trovato i miei risparmi e i miei genitori mi hanno chiesto spiegazioni. Hanno capito che erano troppi quei risparmi e mi hanno costretto a mostrargli la busta paga della settimana precedente. Per punirmi per aver mentito hanno preso 3.000$ dei 4.000$ che ero riuscito a risparmiare" ha scritto deluso il ragazzo, il quale si chiedeva se avesse fatto bene o meno a nascondere i soldi ai genitori. Inutile dire che la community di Reddit ha espresso tutta la sua solidarietà al ragazzo, consigliandolo sulle accortezze che avrebbe dovuto prendere in futuro per tutelare i suoi risparmi. 

Lo stesso ragazzo, però, ha riportato alcuni aggiornamenti riguardanti la vicenda: "Stavo parlando con i miei cugini della situazione e apparentemente uno di loro l'ha detto ai miei nonni che, sorprendentemente, hanno contattato i miei genitori e hanno parlato con loro. Non so cosa abbia detto con esattezza mio nonno, ma ero nella mia stanza a studiare e all'improvviso mia madre è entrata, ha messo i soldi sul tavolo e mi ha detto di non avere più questi segreti e se n'è andata. Ho contato i soldi ed erano tutti i $ 3.000".

Per fortuna, alla fine, i genitori sembrano aver capito le esigenze del figlio e sembrano aver realizzato che il loro comportamento non era proprio dei migliori.

Advertisement