Nonno di 87 anni e nipote ritirano assieme il diploma di laurea

di Marcello Becca

09 Gennaio 2022

Nonno di 87 anni e nipote ritirano assieme il diploma di laurea
Advertisement

Lei è una nipotina tutto pepe, lui un 87enne malato terminale ma con tanta voglia di vivere fino all'ultimo: entrambi si sono ritrovati alla fine di un percorso comune e hanno ricevuto il diploma di laurea! Melanie Salazar si è laureata in economia all'Università del Texas a San Antonio e, proprio al suo fianco, c'era una persona molto importante per lei, ovvero suo nonno, René Neira, che ha conseguito anche lui una laurea.

Una vicenda che è stata seguita da molte persone sui social media da quando Melanie ha raccontato il desiderio di nonno René di studiare con lei.

via Twitter / UTSA

Advertisement

Nel 2016, Melanie ha pubblicato su Twitter una foto di suo nonno, allora 82enne, emozionato per il suo primo giorno di lezione al College Palo Alto. Una foto che ha fatto il giro del mondo per la sua simpatia: nonno e nipote, entrambi sui banchi di scuola, non si vedono tutti i giorni!

Nonno René Neira è una di quelle persone che hanno dovuto lasciare gli studi per sostenere la propria famiglia. Una scelta obbligata, quindi, che gli aveva lasciato l'amaro in bocca e che da tempo lo tormentava. L'uomo soffriva per non essere riuscito a terminare il suo percorso di studi e desiderava concludere la sua formazione, nonostante l'età avanzata. Così, dopo la scomparsa della moglie, ha deciso di iscriversi nuovamente all'università, riprendendo la sua carriera bruscamente interrotta.

Advertisement

"A volte mi chiedo, cosa ci faccia un 82enne seduto sui banchi del college", si è chiesto René tempo addietro, quando ancora aveva appena ripreso in mano i libri universitari. "In qualche modo, si tratta di qualcosa che mi permette di andare avanti. Penso che mi tenga anche mentalmente sveglio" ha aggiunto l'anziano vedovo.

In effetti, studiare è una delle migliori ricette per combattere tutte le malattie degenerative della mente. Affrontare un esame, ad esempio, implica il sapersi mettere in discussione, reagire allo stress e saper articolare nozioni apprese a memoria. Tutte attività che gli anziani non affrontano più da tanto tempo, ma che consentirebbe loro di recuperare forse un po' di lucidità. Senza contare che, in questo modo, nonno René è riuscito a superare la malinconia dovuta alla perdita della sua amata moglie.

Purtroppo, René è stato colpito da un altro tipo di malattia legata alla vecchiaia, ma è comunque riuscito a partecipare alla festa di laurea seduto sulla sua sedia a rotelle. Nonno e nipote hanno ritirato insieme il loro diploma di laurea e sono stati acclamati da un tripudio di applausi da parte dei docenti e dei loro compagni. Complimenti!

Advertisement