Vieta ai dipendenti di prendere impegni dopo il lavoro: "Potrei avere bisogno di voi in qualsiasi momento"

di Simone Fabriziani

15 Dicembre 2021

Vieta ai dipendenti di prendere impegni dopo il lavoro: "Potrei avere bisogno di voi in qualsiasi momento"
Advertisement

Se siete dei lavoratori a tempo pieno, sicuramente vi sarà capitato di sentirvi dire da moltissime persone la solta domanda: "Cosa fai dopo il lavoro?" Molti faranno spallucce, altri invece vi risponderanno che dopo il lavoro vorranno prendersi del tempo per sbrigare faccende casalinghe, private o semplicemente del tempo di relax tutto per loro, e anche giustamente. Ci sono però dei luoghi che fanno molta pressione sui suoi dipendenti, incitandoli a non prendere impegni dopo l'orario di lavoro perché potrebbero essere utili all'azienda. Un atteggiamento di sfruttamento che andrebbe in alcuni casi denunciato.

via Reddit

Advertisement
treegreezer/Reddit

treegreezer/Reddit

Un dipendente anonimo ha pubblicato su Reddit lo screen di un messaggio privato ricevuto dal suo capo; sembra che l'uomo autore del post lavori come dipendente all'interno di un'azienda che si occupa di fare servizio di consegna per pizze a domicilio. Il ragazzo ha raccontato che il suo capo aveva esortato lui ed altri suoi colleghi a non prendere impegni o fare piani dopo l'orario di lavoro, perché gli sarebbero comunque potuti essere utili. Se non avessero accettato questa clausola, avrebbero addirittura rischiato il licenziamento.

Per fortuna che l'autore del post di Reddit ha pubblicato per intero il messaggio del capo con l'assurda richiesta: "D’ora in avanti vi consiglio di fare piani solo nei giorni in cui non lavorate. Se il ristorante ha bisogno di voi anche dopo il vostro orario lavorativo, vi terrò qui con me. I fattorini per la consegna, inoltre, devono sempre avere il cellulare carico. Se la batteria del vostro telefono sta per spegnersi, potete chiedere in prestito un caricatore a chiunque."

Advertisement
Starlit Beaches/Flickr - Not The Actual Photo

Starlit Beaches/Flickr - Not The Actual Photo

Ovviamente, gli utenti di Reddit che hanno letto il lungo post del dipendente anonimo si sono schierati dalla sua parte e di quella di colleghi; tra chi ha affermato "Questa persona non ti possiede e non può costringerlo a farti lavorare dopo il tuo turno. Conosci la legge, non lasciare che ti trattino in questo modo. Se ti licenzia dopo che tu hai difesi i tuoi diritti, chiama un avvocato e fagli causa.", a chi invece ha tuonato, "Non ti possono costringere a rimanere oltre il tuo orario di lavoro. Conserva i messaggi che ti ha mandato, segnala l’azienda e minacciala di intentare una causa nei loro confronti", tutti hanno avuto parole di supporto e comprensione per il fatto incredibile.

E voi, che idea vi siete fatti? Secondo la vostra opinione ha ragione il capo a chiedere preventivamente la disponibilità fuori orario di lavoro oppure può essere considerato "abuso di potere"?

Advertisement