Fino a 10 anni di carcere per i bulli: la proposta di legge che potrebbero approvare in Francia

di Simone Fabriziani

07 Dicembre 2021

Fino a 10 anni di carcere per i bulli: la proposta di legge che potrebbero approvare in Francia
Advertisement

Il bullismo, specie quello che avviene tra le mura delle aule scolastiche, è una piaga che ancora non accenna a volersi placare. Che si possa dare la colpa alla nuova generazione oppure ai genitori dei ragazzi che mettono in pratica atti di bullismo e di violenza psico-fisica nei confronti della vittima, il problema sociale è serio e ci vogliono atti e regole ferree e forse un po' drastiche per arginare questa "malattia" che proprio non vuole guarire. La Francia però, con un disegno di legge che già sta facendo discutere, sembra in pole position nel punire in maniera esemplare chi pratica bullismo.

via The Guardian

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La proposta di legge che sta per essere definitivamente approvata dalla Francia già sta facendo discutere il mondo intero, tra chi si schiera a favore di essa e chi invece la ritiene troppo severa. Secondo il disegno di legge già approvato dalla Camera francese (la palla poi passerà al voto decisivo del Senato), adulti e minorenni potrebbero pagare multe fino a 150.000 euro e rischiare fino a dieci anni di carcere se vengono trovati a perpetrare atti di bullismo in ambito scolastico.

La legge, avallata dal ministro dell'istruzione francese Jean Michel Blanquer, è stata messa a punto per dare un segnale forte ed un messaggio altrettanto potente a chi pensa di passarla liscia nei confronti delle vittime di bullismo: "Dobbiamo inviare un messaggio forte affinché la vita di tutti i bambini vittime di bullismo non venga definitivamente distrutta."

Se il disegno di legge verrà approvato definitivamente dal Senato, questa entrerà in vigore nel mese di febbraio 2022 e la Francia diventerà uno dei paesi europei più "severi" in termini di legislazione riguardo il bullismo scolastico. Ma vediamo nella pratica come si applica questo disegno di legge già controverso.

Advertisement
Libre Shot

Libre Shot

Secondo la prima bozza approvata già dalla Camera, la legge contro il bullismo scolastico prevede un massimo di tre anni di reclusione ed una multa di 45.000 euro, ma la pena si aggraverebbe se la vittima di bullismo decide di togliersi la vita o tenta di farlo; in questo caso estremo, sono 150.000 euro di multa e ben dieci anni di reclusione. Pene e sanzioni molto dure che difficilmente però verranno messe in pratica per quanto riguarda gli aguzzini minori di età.

Voi cosa ne pensate di questo disegno di legge francese? Troppo severo oppure ritenete che bisogni avere il pugno duro verso coloro che si macchiano di bullismo, soprattutto a scuola?

Advertisement