Disoccupato appende un cartello alla sua bici per offrire ripetizioni: la sua vita cambia in un battibaleno

di Marcello Becca

19 Dicembre 2021

Disoccupato appende un cartello alla sua bici per offrire ripetizioni: la sua vita cambia in un battibaleno
Advertisement

La foto dell’insegnante Diego Amorim Novaes che offre lezioni private davanti a una scuola in Brasile con un cartello appeso alla sua bici ha fatto il giro del mondo. Si tratta di un docente, disperato per il suo stato di disoccupazione, che ha cercato di rimediare così ad un momento di difficoltà economica. Per fortuna, un collega che si trovava all’interno dell’edificio scolastico lo ha fotografato e ha postato la sua immagine sui social. Diventando virale, il professor Diego è diventato famoso e ricercato da molti studenti in difficoltà.

via Yuri Silva/Instagram

Advertisement
prof_yurisilva_quimica/Instagram

prof_yurisilva_quimica/Instagram

Mentre i tassi di disoccupazione del Brasile segnano record storici, c’è chi si ingegna a cercare lavoro in tutti i modi possibili. La fotografia del Professor Diego Amorim Novaes ha colpito l’attenzione degli internauti. Il docente si è messo fuori da una scuola con la sua bicicletta, ha poi scritto e affisso un manifesto con cui si promuoveva e offriva lezioni private.

Diego è un insegnante di 27 anni, specializzato in materie scientifiche, ha esposto il suo cartello con il messaggio "Clases paticulares" ovvero “Lezioni private” e ha scritto accanto il suo numero di telefono. Poi si è piazzato davanti a una scuola di Campina Grande, nello stato di Paraíba, in Brasile, per poi aspettare con molta pazienza che qualche studente lo chiamasse. L’insolita situazione, però, è stata notata da un altro insegnante di nome Iury, che si trovava all’interno dell’edificio scolastico. Notando il suo collega in quelle condizioni ha deciso di postare una sua foto social toccando il cuore di molti altri professori e di tantissimi studenti

Advertisement
prof_yurisilva_quimica/Instagram

prof_yurisilva_quimica/Instagram

Iury, dopotutto, oltre che ad essere un insegnante di chimica è anche un collega di Diego e considerandosi fortunato ad avere un posto fisso ha provato un forte senso di solidarietà e empatia per Diego. Non appena lo ha visto, ha compreso quanto sia complesso trovare lavoro soprattutto quando si è giovani. Così ha chiesto ai suoi follower di diffondere sui social media il numero per potergli dare una mano. 

"Il coraggio di questo insegnante mi ha impressionato. Era all'ingresso di una grande scuola di Campina Grande. Merita tutto il nostro rispetto e sostegno, aiutiamo condividendo, merita davvero una possibilità!" ha scritto Iury nel suo post.

Nel giro di poco tempo, Diego Amorin ha ricevuto un incredibile numero di richieste e attraverso un'intervista con l’emittente locale, Diego ha commentato che non sapeva nulla in merito alla pubblicazione della foto. Ha poi voluto ringraziare tutte quelle persone che si sono impegnate per farlo conoscere. "Apprezzo molto l'aiuto che mi è stato dato. Quello che volevo davvero era un lavoro. Per questo motivo ho rifiutato le donazioni che mi sono state proposte.”

Oggi Diego ha completato una serie di colloqui che lo porteranno a insegnare - anche se con un contratto provvisorio - all’interno di un liceo.  Non ci resta che augurare il meglio a questa splendida persona che sta facendo di tutto per inseguire il suo sogno!

Advertisement