Crea e cuce da sola tutti i suoi abiti ispirati agli anni '30 e '40: "Non mi piace la moda di oggi"

di Marta Mastrogiovanni

13 Novembre 2021

Crea e cuce da sola tutti i suoi abiti ispirati agli anni '30 e '40: "Non mi piace la moda di oggi"
Advertisement

C'è chi al giorno d'oggi non riesce a trovare quasi nulla nei negozi per le vie principali della città e non rimane minimamente impressionato dai bizzarri accostamenti, spesso improponibili, dei recenti fashion blogger, cosiddetti "esperti di moda". Quel che è certo è che "le mode passano, ma lo stile resta" e Sarah Goodlad, appassionata ricamatrice e sarta, lo sa molto bene. La donna non è mai soddisfatta dei vestiti che vede nei negozi, poiché il suo concetto di moda è legato molto al passato: i suoi abiti, colori e tessuti preferiti sono quelli degli anni '30 o '40 ed essendo lei molto brava a cucire, li crea ogni giorno da sé. Proprio così: abiti vintage su misura che farebbero invidia a qualunque giovane di oggi che prova a vestirsi "alla moda".

via Instagram / thevintagesewer

Advertisement

Sarah non è una di quelle persone che vogliono per forza andare contro i canoni o le mode attuali, è che semplicemente non è soddisfatta di come le stanno i vestiti di oggi, - non le piacciono! Allora, considerando che è molto abile a cucire abiti con le sue stesse mani, si è andata a riprendere immagini d'epoca degli anni '30 e '40, per riprodurre o semplicemente prendere spunto dagli abiti che le donne indossavano una volta.

Advertisement

La quarantacinquenne inglese è orgogliosa del suo stile, anche se in strada riceve ancora qualche sguardo strano. Suo marito James, 50 anni, la sostiene ed apprezza anche lui questo stile vintage, sebbene non si vesta più così.

Sarah realizza tutti i suoi vestiti con tessuti vintage, risalenti all'epoca della Seconda Guerra Mondiale, ad esempio, e crea vari modelli ispirati al passato. Abiti, camicette, pantaloni, maglioncini e persino lingerie. Nel corso di una decina di anni ha realizzato oltre 300 pezzi personalizzati che custodisce nel suo guardaroba.

Sarah spiega di aver sempre amato la storia e la moda vintage, soprattutto quella del periodo bellico. A piacerle è soprattutto la raffinatezza e l'eleganza degli abiti dell'epoca, che considera molto più eleganti della moda di oggi. Oltretutto, non smette di sottolineare come le stampe e i tessuti fossero molto più belli e persino i materiali erano di qualità superiore.

Lei acquista sempre le stampe e i tessuti che è sicura di utilizzare al 100%, facendo una grande opera di ricerca e ponendo grande attenzione alla qualità di ciò che realizza.

Anche se si tratta di epoche che certamente Sarah e le sue coetanee non hanno mai vissuto, la nostalgia di questi tempi andati, dal solo punto di vista estetico, fa breccia nel cuore di diverse persone. Una volta, mentre visitava un museo sulla Seconda Guerra mondiale, è stata scambiata per una guida locale, tanto i suoi vestiti erano in linea con la mostra.

Sarah ha sia un account Instagram dove condivide le sue creazioni, ma anche un account su TikTok, dove migliaia di utenti seguono i suoi contenuti. La donna non se lo aspettava, ma è felicissima di aver trovato una community così calorosa, amante del vintage anni '30 e '40!

Advertisement

A voi piace questo stile legato al passato? Se sì, vi vestireste in questo modo? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement