"Rispettate i miei capelli grigi!": questa donna ha deciso di sfoggiarli senza paura, rinunciando alla tinta

di Simone Fabriziani

16 Settembre 2021

"Rispettate i miei capelli grigi!": questa donna ha deciso di sfoggiarli senza paura, rinunciando alla tinta
Advertisement

C'è mai stato qualcuno nella vostra vita che vi ha "rimproverato" per i vostri capelli bianchi o grigi? Molte persone infatti, anche e soprattutto le più mature, ricorrono a tinte per mascherare il colore naturale della propria chioma; la realtà è che il tempo passa inesorabilmente per tutti quanti, e quindi è normale che i nostri capelli si trasformino in grigi, o addirittura in bianchi. Un dettaglio che a molti non piace mostrare, ma che invece andrebbe valorizzato con grandissimo orgoglio. Come ha fatto questa donna.

via Preta Gil/Instagram

Advertisement
Preta Gil/Instagram

Preta Gil/Instagram

Lei si chiama Preta Gil, è un personaggio molto popolare in Brasile perché è figlia d'arte (suo padre è Gilberto Gil, cantante, musicista e politico sudamericano) e perché negli ultimi tempi ha alzato un polverone a causa di alcuni suoi post su Instagram dove ha fortemente criticato gli utenti che l'hanno bacchettata per aver mostrato più di una volta i suoi capelli grigi.

Advertisement
Preta Gil/Instagram

Preta Gil/Instagram

L'artista brasiliana, che adesso ha già compiuto 46 anni, ha rivelato che fino al 2020 aveva subito pressioni da parte delle persone che la circondavano affinché si tingesse le sue chiome grigie, quasi a voler nascondere il tempo che passava anche per lei. Poi, Preta Gil ha preso una decisione molto importante per se stessa: non si sarebbe più tinta i capelli e avrebbe sfoggiato con orgoglio le ciocche grigie e bianche che le stavano crescendo in testa.

Preta Gil/Instagram

Preta Gil/Instagram

Per sedare ogni polemica su questa sua scelta, Preta Gil ha scritto su Instagram queste parole: "Rispetta i miei capelli grigi" ora ha perfettamente senso per me!!! Non mi tingo i capelli da più di un anno e questa libertà di poter guardare il tempo passare senza combatterlo è bellissima. La vita diventa più leggera quando non combattiamo gli effetti del tempo! Al momento, adoro il fatto di sfoggiare i miei capelli grigi, e non ho alcuna intenzione di farmi una tinta!"

Le parole di questa donna brasiliana, seppur relegate al mero discorso dei capelli grigi o meno, ha un peso molto importante, così come un grande valore: non bisogna mai nascondere il fatto che il tempo passi per tutti, il processo dell'invecchiamento riguarda ogni essere umano e la giovinezza diventa soltanto un ricordo. Nessuno di noi prende con leggerezza il fatto che tutti quanti prima o poi diventiamo maturi o addirittura anziani, ma abbracciando questa consapevolezza si vive molto meglio!

Cosa ne pensate della straordinaria lezione di vita di Preta Gil?

Advertisement