Una prigione abbandonata è stata trasformata in un albergo di lusso: si dorme nelle celle dei detenuti

di Marta Mastrogiovanni

09 Novembre 2021

Una prigione abbandonata è stata trasformata in un albergo di lusso: si dorme nelle celle dei detenuti
Advertisement

Si può recuperare la struttura di un carcere, luogo di sofferenza e penitenza, per trasformarla in qualcosa di bello, utile e rilassante? Apparentemente sì, anche se servono milioni di sterline per farlo! La vecchia prigione di Bodmin, costruita nel 1802 ai margini della brughiera della città della Cornovaglia, è sempre stato uno dei luoghi più spettrali d'Inghilterra. A dire la verità, la prigione ha conosciuto il suo lento declino già a partire dal 1916, quando l'ultimo prigioniero abbandonò la struttura e nel 1927 era ufficialmente un luogo abbandonato. Sulla prigione di Bodmin sono circolate storie di misteri e, naturalmente, di fantasmi, ma mai nessuno avrebbe creduto che dopo tanti anni la struttura sarebbe diventata un hotel di lusso.

via Facebook / The Bodmin Jail Hotel

Advertisement

La ristrutturazione di questa importante e storica struttura è avvenuta in 6 anni e per raggiungere il risultato sorprendente di oggi, ci sono voluti ben 50 milioni di sterline. Oggi si può alloggiare presso la vecchia prigione di Bodmin, non certo come carcerati, bensì come clienti di un importante albergo di lusso. La struttura, infatti, ospita una settantina di camere distribuite su quattro piani, mescolando sapientemente il lusso con un'atmosfera misteriosa e rilassante al tempo stesso.

Advertisement

Ogni suite è composta da tre celle originarie, sapientemente ristrutturate e adibite a perfette camere d'hotel. Inizialmente, però, il destino di questo edificio doveva essere ben diverso: dopo il suo abbandono, si era provato a demolirlo con la dinamite, ma tutti i tentativi sono falliti miseramente, tanto erano spesse le mura. Matt Cartwright, l'architetto principale che si è occupato di trasformare l'edificio in un hotel, lo ha dunque reimmaginato come un luogo con un uso molto diverso da quello originale. Ed ecco che una prigione è improvvisamente diventata un sensazionale hotel di lusso, - il Bodmin Jail Hotel!

Quel che è certo è che se metterete piede in questo particolare hotel a 4 stelle, non troverete più un vecchio edificio fatiscente e abbandonato, ma tutto il fascino del design creativo e contemporaneo che si intreccia abilmente tra passato e presente. Nel progetto, l'archittetto Cartwright ha trasformato la cappella della prigione nel bar-ristorante dell'albergo, con tanto di un pianoforte a coda che ora è posizionato dove un tempo i guardiani e il personale del carcere erano soliti sedersi per il culto, guardando i detenuti.
Come si evince al momento della prenotazione, poi, ai piani alti sono disposte le suite più grandi, con tanto di TV e vasca da bagno.

All of our rooms feature a luxuriously deep free-standing bath and walk-in shower...the perfect retreat after a day of exploring.

Pubblicato da The Bodmin Jail Hotel su Giovedì 17 settembre 2020

Per curiosare tra gli interni dell'hotel vi suggeriamo di guardare le foto della struttura direttamente sulla pagina Facebook dell'albergo o, in alternativa, potete sempre prenotare un weekend da quelle parti!

Advertisement