Trova una pila di scarpe fuori casa e scoppia in lacrime: il gesto emozionante dei figli che stanno per lasciare casa

di Simone Fabriziani

06 Novembre 2021

Trova una pila di scarpe fuori casa e scoppia in lacrime: il gesto emozionante dei figli che stanno per lasciare casa
Advertisement

Tutti i genitori sanno una cosa: quando i figli cresceranno e diventeranno maggiorenni, andranno via da casa per tante ragioni; per studio, per lavoro o perché già vogliono mettere su famiglia; una legge naturale da cui passano più o meno un po' tutte le famiglie di questo mondo, e sappiamo alla perfezione che quando accade questo "grande passo", il cuore di mamma e papà si spezza in mille frantumi. Le lacrime scendono copiose sui loro volti, mentre le stanze della casa che fino a qualche minuto fa erano state vissute dai loro figli e dagli amici adesso sono cupe e silenziose.

via Good Morning America

Advertisement

THE 18th SUMMER I came home the other day after a long afternoon of running errands and this is what my front porch...

Pubblicato da Love, Faith & Chaos su Mercoledì 20 giugno 2018

Una cosa che sa benissimo Heather Duckworth, una mamma che ha postato su Facebook un'immagine molto commovente che in poco tempo è diventata virale; la foto mostra un patio letteralmente "invaso" da scarpe per ragazzi; quelle scarpe appartengono ai suoi figli e agli amici dei suoi figli, e sono state lasciate davanti la porta di casa di Heather come segno simbolico di ringraziamento per tutto quello che lei ha fatto ospitandoli in casa sua mentre giocavano spensierati con i suoi figli negli anni passati. Adesso, molti di questi ragazzi lasceranno le case di famiglia per trasferirsi altrove, magari a studiare al college, lontani temporaneamente dalla madre e dal padre; una situazione in cui si è trovata la stessa Heather, che preso sentirà la mancanza di suo figlio, ora maggiorenne e pronto a lasciare il nido verso nuove avventure.

Ecco cosa ha detto Heather Duckworth nel suo emozionante post di Facebook: "Queste scarpe sono un segno che l'estate e la scuola sono finite. Queste scarpe significano che probabilmente non ci saranno più snack in casa mia. Queste scarpe significano rumore, caos, risate e musica. Significa che probabilmente non ci saranno bambini che si rilasseranno sul mio divano, che non nuoteranno nella mia piscina, che non guarderanno un film in salotto. Da queste parti stanno avvenendo grandi cambiamenti, per me e per tutti questi ragazzi che ho ospitato casa mia. Il mio cuore lo sa e lo sente ed è per questo che la vista di queste scarpe mi fa sentire un po' male. So che dopo quest'estate le cose non saranno più le stesse. Questa è la parte agrodolce della genitorialità."

Advertisement
Pixnio/Not The Actual Photo

Pixnio/Not The Actual Photo

E poi ha continuato: "Questa transizione dall'averli a casa e vederli partire. La mia testa sa che questa è una buona cosa, ma il mio cuore. . . fa tutto così male. E so che tutte queste scarpe potrebbero non ritrovare la strada di casa la prossima estate mentre la vita le porta in nuove avventure. Questi pensieri incombono sulla mia testa come una nuvola oscura...cercando di rubare la gioia dei momenti presenti. Scuoto la testa, cercando di allontanare questi sentimenti malinconici. Non voglio che la tristezza di ciò che verrà mi porti via la felicità di oggi. Ma sto scoprendo che devo ricordarmelo spesso durante questa estate dei loro diciotto anni perché ogni momento sembra agrodolce.

Prometto che farò del mio meglio per scegliere la felicità e la gioia per questo momento in questo momento e non lasciare che quell'oscura nuvola di tristezza mi inghiottisca. Perché questo momento è proprio adesso, e preso finirà...voglio godermelo."

Parole molto commoventi che fanno decisamente riflettere quelle di questa mamma, che si prepara a salutare suo figlio e i suoi amici di una vita, adesso pronti a volare con le proprie ali, lontani da casa.

Advertisement