"Non date gli inviti per le feste in classe": il suggerimento di una maestra per non far sentire esclusi alcuni bambini

di Marta Mastrogiovanni

25 Ottobre 2021

"Non date gli inviti per le feste in classe": il suggerimento di una maestra per non far sentire esclusi alcuni bambini
Advertisement

Avete presente quando, da bambini, si festeggiavano i compleanni con i propri compagni di classe? Di solito, per queste occasioni speciali, si invitava tutta la classe, oppure, soltanto gli amici più stretti, a seconda dei rapporti che si instauravano tra i bambini. C'è da dire, però, che invitare soltanto gli amichetti del cuore rischierebbe di lasciare "senza amici" moltissimi bambini che, magari, sono semplicemente più timidi o hanno alle spalle qualche trauma che gli impedisce di socializzare come vorrebbero. Un tema delicato, insomma, che se preso alla leggera rischia di deludere in modo indelebile molti bambini. Su internet p nato il dibattito grazie al post di una mamma e la risposta video di un'insegnante, la quale ha suggerito una soluzione semplice e pratica per evitare che i bimbi non invitati alla festa di compleanno si sentano esclusi.

via TikTok / sydneyyythekydneyyy

Advertisement
TikTok / sydneyyythekydneyyy

TikTok / sydneyyythekydneyyy

Quando si tratta di invitare i bambini a una festa di compleanno, ci sono diverse opinioni sul piatto della bilancia. Un utente, ad esempio, si è lamentato dopo che un'insegnante ha espressamente ordinato ai genitori di far invitare tutti gli alunni della classe alla festa di compleanno del figlio e non soltanto pochi eletti. In questo modo, secondo la maestra, non ci saranno esclusi. L'utente indignato, però, ha risposto velenosamente all'insegnante così: "È una festa di compleanno, non una mensa per i poveri". Gli utenti, a questo punto, si sono divisi sulla questione: acluni sostengono l'insegnante abbia ragione, mentre altri concordano sul fatto che invitare alla festa, ad esempio, 27 bambini sia molto difficoltoso.

La soluzione al problema sembra averla suggerita un'altra insegnante, Sydeny, la quale ha spiegato, sia nei commenti che in video, che i genitori non devono essere costretti a invitare tutta la classe dei figli, ma, semplicemente, potrebbero evitare di far consegnare gli inviti alla festa in classe, durante le ore di scuola

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Sono un'insegnante e ho visto i bambini essere devastati dal fatto di essere stati esclusi" ha commentato Sydney, "basterebbe non consegnare gli inviti in classe, no? Semplice". Oltre al suo commento, la donna ha girato un video che ha divulgato su TikTok, in cui spiega meglio il suo pensiero: "Il punto è che non devi invitare tutti, però poi non venire a distribuire gli inviti in classe" ha ribadito l'insegnante. Molti utenti e genitori hanno dato ragione a Sydney, sottolineando come molti bambini rimangano delusi dal fatto di essere stati esclusi dalla festa. D'altronde, è un trattamento che fa male a noi adulti, figuriamoci ai bambini, i quali sono molto più vulnerabili.

E voi che ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement