Questa coppia ha "adottato" più di 600 bambini in 56 anni: un esempio di ospitalità che scalda il cuore

di Marcello Becca

08 Settembre 2021

Questa coppia ha "adottato" più di 600 bambini in 56 anni: un esempio di ospitalità che scalda il cuore
Advertisement

Sembra assurdo, eppure è tutto vero: Pauline e Roger Fitter, oggi ottantenni, sono stati una coppia di genitori affidatari per la bellezza di 620 bambini in 56 anni. Oltre questo numero incredibile di bambini sono da aggiungere anche i loro cinque figli, di cui quattro naturali e uno adottato. Certo, si tratta di un bellissimo record per questi due coniugi che - a tutt’oggi - conservano le foto di tutti i piccoli che sono passati per la loro casa. La loro esperienza è quella di essere stati dei “super” genitori con tutte le difficoltà del caso, ma soprattutto con un passato ricco di ricordi indimenticabili.

via Youtube / 5 News

Advertisement
Youtube / 5 News

Youtube / 5 News

A volte, essere genitori è un'attività molto faticosa, poiché si tratta a tutti gli effetti di un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e molte notti insonni. Pensate però di dover badare a più di 600 bambini nell'arco di 50 anni: accettereste la sfida? Per Pauline e Roger Fitter, oggi due dolci ottantenni, la risposta è stata "un grande sì".

Stare in una casa senza bambini è come vivere nel vuoto” ha raccontato Pauline, oggi 81 anni, ai giornalisti che l'hanno intervistata. “La nostra avventura è cominciata nel 1964 quando siamo stati la famiglia affidataria di un primo piccolo in attesa di adozione. È stata un'esperienza così intensa e meravigliosa che abbiamo deciso di ripeterla. L'abbiamo ripetuta una seconda volta e poi un'altra e poi… l'abbiamo ripetuta più di 600 volte nel corso di oltre cinquant'anni.

Certo, si tratta di una coppia particolare quella di Pauline e Roger, residenti a Yorkshire in Inghilterra. Il loro nucleo familiare conta un numero enorme di persone visto che - come famiglia affidataria - hanno potuto ospitare centinaia di bambini.Tuttavia, i bambini in affidamento non erano gli unici a vivere con Pauline e Roger visto che a condividere il tetto di casa con i nuovi ospiti c'erano anche i figli naturali della coppia. “Molti piccoli erano gelosi dei nostri figli naturali” ha aggiunto Roger, “Da parte nostra abbiamo sempre cercato di non fare alcuna differenza tra loro e di far vivere i bambini in un contesto di giochi comuni e di reciproco scambio".

Advertisement
Youtube / 5 News

Youtube / 5 News

I piccoli, tuttavia, erano solo di passaggio a casa Fitter in attesa di trovare una famiglia definitiva. La coppia ha quindi avuto il compito di accudirli per un periodo di tempo indefinito, ma sempre molto breve. Per Pauline e Roger, il momento dei saluti era la parte più difficile da affrontare, visto il grande legame instauratosi con ogni bambino. 

Una parte dell’amore che viene spesso sottovalutata” ha detto Pauline, “è quella del distacco: se ami una persona devi saperla anche lasciare andare via. Il possesso nei sentimenti non è qualcosa che va bene. Lasciare andare le persone non significa dimenticarsi di loro. Anzi. Mi sono sempre tenuta in contatto con le famiglie adottive con continuità per il primo anno. Poi, una volta che i piccoli si erano adattati, non ho mai dimenticato di inviar loro un biglietto di auguri per le feste e per il loro compleanno. Del resto, una parte di me era insieme loro" ha concluso l'anziana signora.

Youtube / 5 News

Youtube / 5 News

L'animo gentile della coppia è stato premiato negli anni da molti gesti di gentilezza e di affetto da parte dei bambini passati dalla loro casa, tanto da essere diventati delle celebrità nella loro cittadina inglese. Dopo molti anni dalle adozioni, non sono mancate le visite speciali da parte dei bambini ormai cresciuti con uno splendido ricordo dell'infanzia a casa Fitter. 

La visita a sorpresa più tenera" ha raccontato Pauline, “è stata quella di un ragazzo che prima di partire come soldato per la guerra delle Falkland ha voluto passare a salutarci. Una sorta di rito scaramantico che gli ha portato fortuna dato che è tornato sano e salvo"; "Un’altra ragazza è venuta a trovarci con i suoi genitori adottivi nel giorno delle nostre nozze d’oro" ha raccontato ancora Roger, "non potevo credere che si fosse ricordata della data e avesse voluto festeggiarla insieme a noi.”

A couple in their 80s have finally retired after 56 years of fostering children. Pauline and Roger Fitter have cared for...

Pubblicato da First News su Martedì 14 settembre 2021

Insomma, Pauline e Roger hanno dimostrato di avere un cuore enorme, cambiando per sempre la vita di moltissimi bambini in cerca di una famiglia che oggi ricordano la coppia con il sorriso. Storie come queste sono rare oggi giorno, eppure ci riscaldano il cuore e - proprio per questo motivo - mandiamo un grande abbraccio a Pauline e Roger, due persone meravigliose!

Advertisement