Un cerbiatto si perde mentre aspetta la mamma, dei cavalli lo vedono e lo proteggono durante l'attesa

di Marcello Becca

08 Ottobre 2021

Un cerbiatto si perde mentre aspetta la mamma, dei cavalli lo vedono e lo proteggono durante l'attesa
Advertisement

La natura a volte può essere magica e sorprendente. Siamo abituati a vedere nei documentari scene di caccia in cui i predatori inseguono le proprie vittime. Eppure, ci sono momenti in cui è commovente vedere quanto diversi tipi di animali possano prendersi cura l’uno dell’altro. Può capitare infatti che gli istinti di protezione di attivi anche tra animali di specie completamente differenti. È il caso di un gruppo di cavalli che si sono occupati volontariamente di un piccolo cerbiatto in difficoltà.

via Steamboat Radio

Advertisement

Siamo in un ranch americano nella contea di Routte, in Colorado. Qui Kelly May ha assistito ad un gesto senza precedenti. Non poteva credere ai suoi occhi per via di tanta dolcezza.

Tra i cavalli del ranch si aggirava un piccolo cerbiatto da solo senza madre. Una scena insolita che stravolgeva la quotidianità e la routine monotona nella tenuta. Per questo motivo, Kelly non ha aspettato un secondo per prendere la sua inseparabile macchina fotografica con cui ha scattato delle foto dolcissime. I cavalli sembrano infatti accarezzare con il muso il piccolo animaletto smarrito, tenendolo al sicuro da eventuali predatori.

Advertisement

Apparentemente il cucciolo di cerbiatto poteva sembrare disperso, o peggio, un piccolo orfano. Dopo essersi informata presso le autorità locali, Kelly ha capito che era un comportamento normalissimo nelle famiglie dei cervi.

Le madri, infatti, lasciano spesso soli i propri piccoli mentre vanno in cerca di cibo per evitare di attirare i predatori e mettere in pericolo la loro cucciolata. Soltanto dopo aver raccolto cibo a sufficienza che potranno tornare nuovamente dai propri piccoli.

Quando le persone con buone intenzioni cercano di salvare il presunto cerbiatto orfano, in realtà rendendo ancora più difficile il ricongiungimento con la madre.

Advertisement