Agente di polizia compra una pizza e la condivide con una senzatetto: la foto diventa virale

di Marcello Becca

27 Luglio 2021

Agente di polizia compra una pizza e la condivide con una senzatetto: la foto diventa virale
Advertisement

A volte una fotografia può colpire più di mille parole. Nella storia sono molte le fotografie che hanno lasciato un segno in tutti noi per la loro forza emotiva e per il loro messaggio. Un bacio passionale tra le strade di New York, una semplice passeggiata ad Abbey Road o una pausa pranzo su una trave sospesa nel nulla sono momenti di storia immortalati in un’unica immagine. A questo elenco però, si potrebbe aggiungere un’ulteriore foto scattata di recente nella Carolina del Nord…

via ABC 11

Advertisement

La foto che ha commosso il web

La foto che ha commosso il web

Pxhere/Not The Actual Photo

Andiamo a Goldsboro dove un poliziotto, J.Rivers, è stato fotografato mentre trascorreva la sua pausa pranzo chiacchierando con una senza tetto gustando insieme una pizza.

Ad osservare questo fatto, a poca distanza, era seduta Cassie Lee Barns, una cittadina che ha deciso di immortalare per sempre il nobile gesto dell’agente di polizia. Soddisfatta, ha inviato la foto al marito Chris, il quale non ha esitato a postarlo su Facebook e ha condividerlo con i suoi amici. La foto fa immediatamente il giro del web.

Advertisement
Max Pixel/Not The Actual Photo

Max Pixel/Not The Actual Photo

Dopo solo pochi minuti, gli utenti online si sono chiesti chi sia il giovane agente e come si sia svolto quel gesto così caritatevole. Così, grazie alla rete di Facebook, si è venuto a sapere che il poliziotto Rivers, abituato a conoscere i clochard del quartiere, non aveva mai notato questa donna. Ad attirare l’attenzione del poliziotto è stata la maglietta della senza tetto sulla quale vi era una buffa scritta: Essere senza tetto: il modo più veloce per non essere nessuno.

Questo messaggio, scritto a mano sulla t-shirt, ha colpito Rivers che si è subito fermato a parlarle dopo aver comprato una pizza da condividere. Ha così scoperto che Michelle - questo il nome della donna senza fissa dimora, è sposata e ha due figli: la più piccola, di dodici anni, è ora assistita dai servizi sociali e sta lottando contro una malattia al fegato; del più grande di 24 anni, invece, non ha più notizie.

Rivers affronta il suo lavoro con un approccio molto umano. L’agente Rivers è una persona che non ama vivere di pregiudizi e che ama capire prima di giudicare: una virtù rara. Essendo spesso in contatto con le persone che vivono in strada, ha cominciato a conoscerle personalmente. Ha così scoperto come molti senza tetto hanno una storia alle spalle caratterizzata da tanta sfortuna: violenze fisiche, abusi o dipendenze da sostanze stupefacenti.

Cassie was out on her lunch break and observed Goldsboro’s Finest enjoying lunch with a homeless person. Law enforcement...

Pubblicato da Chris Barnes su Mercoledì 11 marzo 2020

Del resto, questo ufficiale interpreta il ruolo del poliziotto più come assistente sociale che come severo tutore dell’ordine costituito. “E’ molto semplice” ha detto in un’intervista alla CNN, “Ogni mattina mi chiedo: “Chi posso aiutare? Non sono certo una persona che pensa che la prigione sia una risposta a tutti i guai della società.

Il dipartimento di Polizia della città di Goldsboro appoggia pienamente questo tipo di approccio alla giustizia. In un mondo sempre più disumano, questo tipo di eventi sono notizie eccezionali.

Advertisement