Anziana abbandonata da tutti riceve la visita di alcuni poliziotti che cenano con lei e le tagliano i capelli

di Federica Fiorentino

25 Luglio 2021

Anziana abbandonata da tutti riceve la visita di alcuni poliziotti che cenano con lei e le tagliano i capelli
Advertisement

Quando una pattuglia di polizia di IJsselmonde, distretto di Rotterdam, si accorse che un’anziana signora stava sempre seduta da sola guardando malinconicamente fuori dalla finestra, decise di farle visita per capire qualcosa in più sulla sua vita. Gli agenti appurarono che le condizioni in cui versava l’anziana signora non erano delle migliori: era una donna di 95 anni con gravi problemi di udito, sola e abbandonata senza amici né famiglia che potessero prendersi cura di lei; mangiava poco e niente e questo la rese molto magra, quasi pelle e ossa. I poliziotti rimasero sorpresi dal fatto che fosse ancora viva.

via Politie Basisteam Ijsselmonde

Advertisement
Facebook

Facebook

La donna non era più in grado di badare a se stessa e le sue condizioni psicologiche erano preoccupanti, perché abbattuta dalla solitudine. Probabilmente, a lungo andare, la situazione sarebbe degenerata fino ad arrivare ad un punto di non ritorno. Capita la gravità della situazione, gli agenti decisero che si sarebbero impegnati nel trovarle una casa di cura che avrebbe potuto ospitarla, offrendole tutto ciò di cui aveva bisogno e facendole passare le sue giornate in compagnia, salutando per sempre la solitudine.

La 95enne, che non riceveva una visita da troppo tempo, apparve molto commossa dall’interesse degli agenti e apprezzò moltissimo la loro compagnia, chiacchierando serenamente senza alcun timore, come se fosse in compagnia di amici di vecchia data. Visto l'orario di cena e vista l'apparenza evidentemente troppo deperita, gli agenti chiesero all'anziana signora se avesse voluto cenare insieme a loro; la sua risposta fu affermativa e i poliziotti le offrirono delle patatine fritte, che mangiò con gusto dopo la bellezza di 25 anni.

Advertisement

UPDATE Ons doet het enorm goed om te zien dat er zoveel lieve berichten binnenkomen en dat mensen mevrouw willen helpen...

Pubblicato da Politie Basisteam IJsselmonde su Martedì 22 settembre 2020

Questa non fu l'unica visita dei poliziotti, che decisero di tornare da lei una seconda volta pochi giorni dopo. L'anziana signora raccontò loro che erano passati troppi anni dall'ultima volta in cui mise piede nel salone di un parrucchiere e che quella stessa mattina, così come fece negli anni precedenti, provò a tagliarsi i capelli da sola, ma senza successo. La poliziotta decise quindi di accontentare il suo desiderio; prese in mano delle forbici e le regalò un piccolo momento di bellezza tagliandole i capelli.

Questi agenti di polizia hanno condiviso il loro tenero gesto sulla loro pagina Facebook, ricevendo migliaia di commenti positivi e proposte di aiuto per l'anziana signora. Lo scopo della loro condivisione sul celebre social network fu quello di sensibilizzare il popolo del web su una realtà purtroppo molto presente nei Paesi Bassi, che è l’abbandono degli anziani: “Ci sono molti anziani soli nei Paesi Bassi. Speriamo che chiunque legga questo post possa volersi prendere cura di una persona anziana rimasta sola, anche solo con una chiacchierata".

La comunità ha accolto positivamente la richiesta d'aiuto degli agenti, che si è subito mobilitata per trovare un luogo sicuro in cui abitare alla donna di 95 anni che adesso, finalmente, si sente molto meno sola.

Advertisement