Questo bambino si è appena laureato in fisica, a soli 11 anni

di Marta Mastrogiovanni

07 Luglio 2021

Questo bambino si è appena laureato in fisica, a soli 11 anni
Advertisement

Che esistano persone con un quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media, ce n'eravamo accorti già da parecchio tempo, ma una storia come quella di Laurent Simons  va ben oltre. Laurent ha 11 anni ed è già laureato in fisica. Proprio così, quello che per tanti studenti con il doppio dei suoi anni è un traguardo faticoso e, a volte, quasi irraggiungibile, per lui è stata "una passeggiata". Il piccolo Laurent aveva già dato in passato dimostrazione della sua grande intelligenza e capacità di lettura e memorizzazione, completando il suo percorso di studi liceali a soli 8 anni. A quell'età, noi eravamo ancora alle elementari e, probabilmente, eravamo ancora alle prese con le frazioni... Laurent, invece, a 11 anni si è laureato con lode in fisica. Il traguardo è giunto a 11 anni e non a 10, solo perché inizialmente il bambino era iscritto ad un'altra università che si è rifiutata di farlo laureare così giovane.

via Youtube / Global News

Advertisement
Instagram / Laurent Simons

Instagram / Laurent Simons

Laurent Simons si era iscritto all'Università di Eindhoven, in Olanda, per conseguire una laurea in ingegneria elettronica, un percorso che purtroppo non ha mai terminato a causa di una disputa sorta con la direzione dell'ateneo olandese. Laurenti si era diplomato già a 8 anni e mezzo presso al liceo Saint-Jozef Humaniora di Bruges, mentre la laurea in fisica è arrivata poco dopo, presso l'Università di Anversa, sempre in Belgio. Il bambino sembra davvero velocissimo nei suoi studi, tanto che ha già completato dei nuovi corsi legati ad un master e ora ha intenzione di proseguire con un dottorato in fisica, fino a diventare ricercatore. Il suo QI è altissimo (145) e per molti sarà lui il "nuovo Einstein". Laurent, infatti, riesce a leggere e a ricordare un tomo di fisica di 300 pagine anche in un solo pomeriggio: non stupisce che ci abbia messo così poco a completare gli studi!

Advertisement
Instagram / Laurent Simons

Instagram / Laurent Simons

Lui vorrebbe dedicarsi alla creazione di organi artificiali, in modo che le persone possano vivere più a lungo: "Così i miei nonni potrebbero stare con me più a lungo" a detto il simpatico ragazzino.

"Se un giorno inventerò qualcosa" ha commentato il piccolo Laurent "la metterò al servizio di tutti, su internet". Per essere un bambino di 11 anni ha già le idee piuttosto chiare, ma ammette di avere anche altri progetti. Non stentiamo a crederci, considerando le sue capacità e la sua curiosità. 

Advertisement