In Giappone c'è un leggendario ristorante di sushi dove mangiare costa 15 euro al minuto

di Marta Mastrogiovanni

22 Giugno 2021

In Giappone c'è un leggendario ristorante di sushi dove mangiare costa 15 euro al minuto
Advertisement

Andare a mangiare sushi al giorno d'oggi è una consuetudine piuttosto comune per noi occidentali, tanto che, spesso e volentieri, lo scegliamo come valida alternativa ad un bel piatto di pasta. La tradizione del sushi, però, è antichissima e anche il suo consumo, con tutte le abitudine annesse e connesse, andrebbe revisionato completamente se si volesse replicare la tradizione centenaria. Lo sa molto bene Jiro Ono, il re del sushi, che oggi ha 95 anni e che, nonostante l'età, continua a sfornare bocconcini deliziosi, creati ad arte e nel rispetto dell'equilibrio dei sapori e della tradizione. Mangiare al suo ristorante non è da tutti: il prezzo si aggira attorno ai 15 euro al minuto. Ciò significa che, considerando anche le pause tra una portata e l'altra, una cena al sushi bar di Jiro Ono costa all'incirca 300 euro!

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Jiro Ono ha fatto decisamente molta gavetta nella vita se pensiamo che ha iniziato a lavorare all'età di 7 anni, nel lontano 1932. Già il suo primo lavoro era incentrato sulla preparazione del sushi, una prospettiva lavorativa e di vita che Jiro Ono non ha mai cambiato. Dobbiamo ricordare che a quei tempi, in Giappone, la vita era particolarmente dura a causa della grande depressione e della violenza dilagante nel Paese. Niente di tutto ciò, però, ha fermato Jiro Ono dal rincorrere i suoi sogni di ristoratore. Il suo apprendistato si è svolto a Tokyo: qui, il giovane Jiro ha impiegato ben 17 anni per diventare un maestro del sushi e nel 1965 ha aperto il suo ristorante, il "Sukiyabashi Jiro", dove anche oggi continua a lavorare quotidianamente.

Advertisement

Anche Barack Obama ha avuto il piacere di sedersi al sushi bar di Jiro Ono

Anche Barack Obama ha avuto il piacere di sedersi al sushi bar di Jiro Ono

Wikimedia

Qual è il segreto del successo di Jiro Ono? Il grande maestro del sushi lo ha spiegato con una frase: "Devi dedicare la tua vita a padroneggiare un'abilità. Questa è la chiave del successo. Tutto quello che voglio è fare un sushi sempre migliore. Io continuerò a salire, cercando di raggiungere la vetta, anche se nessuno sa quale essa sia". Nelle parole di Jiro Ono è contenuto lo spirito dello shokunin, ovvero l'essenza dell'artigiano che incarna la ricerca della perfezione attraverso la ripetizione, qualunque sia la sua disciplina.

Sono davvero pochi i fortunati che riescono ad essere ammessi al ristorante di Jiro Ono, ma quei pochi hanno confermato l'incredibile esperienza culinaria e sensoriale che il grande maestro riesce a regalare in quelle 19 portate fisse. Ogni sua creazione raggiunge un equilibrio di ingredienti e di temperature quasi perfetto, motivo per cui il pezzo deve essere consumato immediatamente, appena si presenta nel piatto.

Flickr / Yusuke Kawasaki

Flickr / Yusuke Kawasaki

Certo, il prezzo non è accessibile a tutti, considerando che una sola persona paga in media 300 euro per gustare il menù fisso di Jiro Ono, ma tutti confermano quanto ne valga la pena. Voi spendereste così tanto per provare un'esperienza del genere? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement