"Non sono madre per scelta ma rimango una donna valida": la testimonianza di chi ha deciso di non fare figli

di Simone Fabriziani

19 Maggio 2021

"Non sono madre per scelta ma rimango una donna valida": la testimonianza di chi ha deciso di non fare figli
Advertisement

La società occidentale e non solo ha da sempre configurato la figura femminile come strettamente legata all'idea di fecondità e di genitrice; una donna è donna veramente soltanto quando diventa moglie e dà alla luce uno o più bambini, compiendo il suo destino e non sfuggendo all'insito "istinto materno"; perlomeno, questo è quello che ancora tantissime persone sostengono fermamente, sbagliando di grosso. Oggi come oggi, molte donne non perseguono più obiettivi di vita come sposarsi oppure diventare madri, semplicemente perché nessuna nasce con l'istinto materno a tutti i costi.

via Homosensual

Advertisement
Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Il sito Homosensual ha raccolto alcune testimonianze di donne che hanno raccontato con chiarezza e con spunti interessanti la loro esperienza nel saper convivere con le proprie scelte. Scelte di vita che ancora oggi, fin troppo spesso, vengono considerate controcorrente. Ad esempio, Narayana Santiago Balmaseda ha raccontato che ha dovuto combattere molte resistenze esterne a causa della sua decisione di non avere figli. Psicologa di 32 anni, ha affermato: "Non ho mai avuto interesse nel diventare madre. In effetti, le bambole non mi sono mai piaciute, preferivo i peluche da bambina. [...] Avevo un ragazzo che stavo per sposare e non l'ho fatto perché lui voleva avere figli e io no. Gliel'avevo detto dall'inizio, ma pensava che con il tempo avrei cambiato idea..."

Advertisement
Pixnio/Not The Actual Photo

Pixnio/Not The Actual Photo

Dello stesso avviso è stata Ximena Pernas, una donna di 35 anni che ha vissuto buona parte della sua vita a combattere i pregiudizi altrui: "Mi dicono cose come "sei arrabbiata con il mondo", "vedrai che te ne pentirai tra qualche anno", oppure "sarai sola quando crescerai", "sei molto egoista", e via dicendo."

La testimonianza di Ximena ad Homosensual è la conferma di quanto le persone comuni a volte abbiamo ancora una grandissima difficoltà a  comprendere una scelta di vita femminile del genere. Optare per una carriera lavorativa individuale senza dover necessariamente accasarsi e fare tanti figli è un'idea che molti non riescono a concepire, purtroppo.

Pixabay/Not The Actual Photo

Pixabay/Not The Actual Photo

Eppure, come ha raccontato Maria Eugenia Espinosa al sito, ci sono persone al mondo che ti accettano per quello che sei e comprendono pienamente le tue scelte: "Pensavo che mio marito mi avrebbe lasciata dicendogli che non volevo essere madre. È stata una sorpresa molto bella sentire invece le sue parole: "Tu sei la mia famiglia e con o senza figli, voglio stare solo con te."

Le testimonianze di queste donne sono la prova che ancora una volta, la società in cui viviamo fa grandissima difficoltà ad ammettere una donna che sceglie di sua spontanea volontà di non procreare e di focalizzarsi su altri sogni, su altri obiettivi. Perché l'istinto materno è qualcosa che ci viene insegnato con l'educazione, non è innato a tutti i costi.

Advertisement