Un neolaureato condivide le foto del pavimento su cui ha dormito e studiato: non si è mai arreso

di Irene Grazia Paladino

05 Aprile 2021

Un neolaureato condivide le foto del pavimento su cui ha dormito e studiato: non si è mai arreso
Advertisement

Studiare per raggiungere un traguardo – che sia il diploma, la laurea o una soddisfazione personale – non è mai semplice: richiede impegno, determinazione e sforzo. Immagina però quanto debba essere difficile farlo quando si vive in condizioni difficili. Maake Shadrack, dopo aver realizzato il suo grande sogno ed essersi laureato, ha condiviso una foto sui social che ha suscitato grande ammirazione.

via briefly.com

Advertisement
proof.maake_/Instagram

proof.maake_/Instagram

Il ragazzo dice che non basta pregare, bisogna lavorare duramente e impegnarsi. Solo così è possibile raggiungere i propri obiettivi: alla fine lo sforzo verrà sempre ripagato. Sono proprio le persone che perseverano e lavorano duramente ad avere successo nella vita. Sicuramente lo sforzo non è tutto: bisogna anche crearsi delle opportunità e saperle cogliere, specialmente quando sono offerte da persone che ti stanno accanto. Il loro sostegno e supporto rappresenta un aiuto notevole.

Advertisement
Maake Shadrack/Facebook

Maake Shadrack/Facebook

Maake è un ragazzo di origini sudamericane e, nonostante abbia vissuto gli anni universitari in condizioni di povertà, non ha mai perso di vista il suo sogno: quello di diventare un professionista di successo e di avere un posto di lavoro che potesse permettergli di provvedere finanziariamente alla sua famiglia. L’aver vissuto in condizioni difficili è stato utile per Maake, che ha capito di volere un futuro diverso per lui e per i propri cari. Quando Maake entrò all’università, dovette accontentarsi del pavimento di un umile stanza: non poteva permettersi altro. In una foto vediamo una coperta, un cuscino, qualche pentola, tazza, un po’ di cibo, prese della corrente e appunti.

proof.maake_/Instagram

proof.maake_/Instagram

Frequentava le lezioni e poi studiava e dormiva in quel letto improvvisato, e lo ha fatto per due anni. Ha stretto i denti e questa esperienza gli ha insegnato a non mollare mai, a non farsi scoraggiare dalle condizioni presenti ma a ricordarsi dei propri sogni. Il duro lavoro e i sacrifici di Maake sono stati ripagati: si è laureato e ha condiviso sui social network la sua gioia. Un sorriso sincero ed emozionato, una toga e la consapevolezza di avercela fatta. Maake è diventato un esempio di determinazione e un’ispirazione per tutte le persone che ambiscono ad un futuro migliore. E tu cosa saresti disposto a fare per raggiungere la vetta?

 

Advertisement