A 104 anni consegue il dottorato di ricerca risolvendo un'equazione impossibile: "non è mai troppo tardi"

di Marta Mastrogiovanni

27 Febbraio 2021

A 104 anni consegue il dottorato di ricerca risolvendo un'equazione impossibile: "non è mai troppo tardi"
Advertisement

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, l'importante è avere una buona dose di determinazione. Anche se ne presente non ci sembra possibile, dobbiamo aver fiducia nelle nostre capacità e nel futuro: prima o poi, i risultati arriveranno! Lucio Chiquito Caicedo, un ultracentenario della Colombia, lo sa fin troppo bene. All'età di 104 anni, Lucio ha finalmente conseguito il suo dottorato di ricerca, ottenendo un risultato incredibile e senza precedenti. Gli ci sono voluti 30 anni per concludere il suo percorso di studi e le motivazioni sono tante. La principale è sicuramente il fatto che la sua tesi richiedeva la risoluzione di un'equazione complicatissima, vecchia di 200 anni, a cui nessuno aveva mai saputo rispondere.

via El Espectador

Advertisement
Twitter

Twitter

Lucio ha finalmente concluso il suo dottorato di ricerca presso l'Università di Manchester e non potrebbe esserne più felice. Ci ha messo molto tempo, ma sapeva che ne sarebbe valsa la pena. Il tema centrale del suo dottorato di ricerca è stato il modo in cui poter determinare la quantità massima di acqua che può essere prelevata in modo sostenibile da un fiume, per scopi energetici o per altri motivi. Ha impiegato quasi 30 anni per completare la sua ricerca perché ha dovuto trovare la soluzione ad un'equazione "impossibile", vecchia di duecento anni. 

Advertisement
Twitter

Twitter

Nonostante Lucio avesse già conseguito una laurea in ingegneria civile e un master in scienze e tecnologie, il tema della sua ricerca era molto impegnativo e sapeva che non sarebbe stato facile avere successo. Oltretutto, si sa che la vita riserva sempre molti imprevisti e non sempre si trova il tempo per dedicarsi esclusivamente allo studio e alla ricerca. Con lo scoppio della pandemia di Coronavirus, però, Lucio ha potuto approfittarne per trascorrere lunghe giornate in casa a riflettere sulla sua tesi di dottorato.

National University of Colombia: Medellion

National University of Colombia: Medellion

Quando finalmente si è deciso a consegnare la sua tesi con i risultati, ha atteso con ansia l'approvazione dell'università per relativametne poco tempo. Dopodiché, è riuscito a dottorarsi dimostrando che la sua età avanzata non è stata assolutamente un ostacolo al raggiungimento del suo obiettivo.

Lucio, però, sostiene che i suoi titoli di studio non siano stati il suo più grande successo: "È la famiglia ad essere stata la cosa più importante della mia vita!". Quello, per Lucio, è stato il vero successo.

Advertisement