"Quando sarò vecchio, voglio andare in una casa di riposo": una riflessione che accende il dibattito

di Marta Mastrogiovanni

27 Febbraio 2021

"Quando sarò vecchio, voglio andare in una casa di riposo": una riflessione che accende il dibattito
Advertisement

La cura degli anziani, specialmente quelli che necessitano costantemente di attenzioni perché non sono più autosufficienti, è da sempre un tema molto dibattuto e che apre discussioni su più fronti. Da un lato molte persone esprimono il desiderio di invecchiare affidandosi all'affetto e alle cure della propria famiglia, ovvero dei figli e nipoti, ma dall'altra c'è anche chi non vorrebbe mai diventare un peso per i suoi stessi figli. C'è chi spera di "andarsene prima" di non essere più autosufficiente e chi si augura di trasferirsi direttamente in una casa di riposo. Un utente, in particolare, si è detto convintissimo della cosa: "Quando sarò vecchio, voglio andare in una casa di riposo".

Advertisement
Pixy

Pixy

"Vi immaginate che un giorno i vostri stessi figli saranno costretti a cambiarvi il pannolone?" chiede l'utente al pubblico virtuale di Reddit, sconvolto al solo pensiero. E che non si dica che cambiare il pannolino a un bimbo di 6 mesi equivalga a cambiarlo ad un uomo di 80 anni: non è la stessa cosa, perché l'anziano viene profondamente svilito da questo trattamento necessario. Non sarebbe, allora, più giusto nei confronti di tutti, che fosse una persona esterna, specializzata in infermieristica, a provvedere a certe cure e bisogni? 

L'utente in questione è giunto alla conclusione di preferire una dignitosa casa di riposo, alla perdita di dignità davanti ai suoi figli nel corso della vecchiaia. Figli e nipoti che, comunque, devono gestire la propria vita e la propria famiglia, già tra mille difficoltà. Aggiungere un ulteriore peso a tutto ciò non sembra convincere l'autore di questo post polemico.

Advertisement
Pexels

Pexels

Con il suo intervento, l'utente vuole cercare di normalizzare la scelta della casa di riposo come soluzione ottimistica, che mette d'accordo tutti, genitori anziani e figli. Contro la sua posizione, molti altri utenti hanno commentato come sia economicamente irrealistico che la maggior parte delle persone anziane possano davvero optare una permanenza a lungo termine in qualche casa di riposo. Per non parlare, poi, del fatto che ogni ospizio deve necessariamente garantire la sicurezza e deve mantenere integra la dignità di ogni paziente, cosa che purtroppo non sempre avviene. Sicuramente possiamo essere d'accordo sul non voler pesare sui propri figli, ma la questione ci sembra molto più ampia.

Voi che ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement