La casa di questa anziana cadeva a pezzi ed era piena di spazzatura: 50 volontari gliela risistemano

di Marta Mastrogiovanni

26 Febbraio 2021

La casa di questa anziana cadeva a pezzi ed era piena di spazzatura: 50 volontari gliela risistemano
Advertisement

Con l'avanzare dell'età, di solito, aumenta anche il rischio di contrarre qualche patologia e, in generale, il nostro corpo reagisce diversamente agli urti e ai cambiamenti. Un motivo in più per non affaticarsi e lasciare le faccende domestiche a chi non ha problemi di articolazioni. Katheryn Baarson era una donna indipendente, che falciava quotidianamente il prato del suo piccolo cortile e si sentiva abbastanza autosufficiente per poter vivere in autonomia. Con la vecchiaia, l'anziana donna si è resa conto di non essere più in grado di svolgere molti compiti che prima facevano parte della sua quotidianità. Il risultato, dopo tanto tempo, è stato disastroso: la sua casa aveva cominciato a cadere a pezzi, l'erba nel giardino cresceva a dismisura e la spazzatura si accumulava ogni giorno di più all'interno della sua abitazione. La povera donna, però, non era in grado di uscirne con le sue sole forze. Non più.

Advertisement
Facebook / Glendale Fire Fighters Charities

Facebook / Glendale Fire Fighters Charities

Alcuni agenti di polizia avevano notato che l'abitazione di Katheryn stava iniziando a dare segni di cedimento e si sono subito interessati alla sua situazione. Una volta compreso che l'anziana signora non era assolutamente in grado di sostenere tutte quelle riparazioni e quelle pulizie, i due agenti si sono rimboccati le maniche e si sono proposti di aiutarla. A dire il vero, il giorno successivo si sono ripresentati a casa di Katheryn con altre 50 persone, tutti volontari, per aiutare a sistemare la casa dell'anziana donna.

Advertisement
12news

12news

Purtroppo, quando si è soli e non si sa bene a chi poter chiedere aiuto, si rischia di rinchiudersi nel proprio "regno", dimenticandosi anche delle cose più essenziali. Anche buttare la spazzatura sembra una fatica immensa, per cui si preferisce accumulare all'infinito. Tralasciando le diverse patologie che potrebbero nascondersi dietro questa mania di accatastare e conservare oggetti apparentemente inutili, dobbiamo considerare la situazione in cui si trovano molti anziani: non avendo nessuno su cui poter contare, si limitano a sopravvivere nella propria abitazione. La casa di Katheryn aveva urgentemente bisogno di riparazioni e, fortunatamente, la donna ha riscoperto una comunità locale molto affettuosa e attenta alle necessità dei più deboli.  

12news

12news

I 50 volontari le hanno falciato il prato e lo hanno sostituito con un prato di erba sintetica, in modo che la donna non debba più preoccuparsi di tagliarlo periodicamente. Hanno sostituito la staccionata e hanno ridipinto l'intera casa; hanno riparato diversi guasti e, soprattutto, hanno svuotato la casa di Katheryn da tutta l'immondizia che aveva accumulato nel corso del tempo.

Facebook / Glendale Fire Fighters Charities

Facebook / Glendale Fire Fighters Charities

La dona si è sentita completamente rinata e ha apprezzato moltissimo l'aiuto di tutte quelle persone che erano lì per lei. Non importa se ci vogliono 50 persone o un intero quartiere, quel che conta è l'aver aiutato disinteressatamente una persona in difficoltà. Bravi!

Advertisement