Un falegname cieco realizza e condivide sui social bellissime opere d'arte in legno

di Irene Grazia Paladino

14 Febbraio 2021

Un falegname cieco realizza e condivide sui social bellissime opere d'arte in legno
Advertisement

Il talento e la passione possono superare qualsiasi ostacolo? John Furniss dice, e soprattutto dimostra, di sì: è un falegname, il suo negozio si trova a Washington, e nel cartello d’ingresso c’è scritto “The Blind Woodsman”, cioè “il falegname cieco”. Nonostante abbia perso la vista all'età di 16 anni, John grazie al suo talento realizza vere opere d’arte che condivide sempre con un grande sorriso su Instagram e su TikTok.

via theblindwoodsman/instagram

Advertisement

theblindwoodsman/instagram

La sua popolarità su TikTok è esplosa in poco tempo: nel giro di qualche mese John, con i video dei suoi lavori e della sua falegnameria, ha già collezionato 6 milioni di like. Nei brevi video John e la moglie Anni mostrano come sia la vita dell’uomo, cosa faccia a lavoro e come lo faccia, come svolga le normali attività quotidiane. John non è sempre stato cieco: ha perso la vista e l’olfatto all’età di 16 anni e - a causa del suo passato difficile, degli sbagli commessi e della mancanza della vista - ha sempre fatto fatica a trovare lavoro.

Advertisement

theblindwoodsman/instagram

Fortunatamente nel 2012 la sua vita è cambiata: ha conosciuto Anni e ha deciso di non aspettare più le risposte dei datori di lavoro, ma di lavorare per se stesso mettendosi in proprio. È in questo momento, e dopo aver conosciuto un falegname cieco, che Anni lo incoraggia a fare delle sue abilità nella lavorazione del legno un vero e proprio lavoro.

theblindwoodsman/instagram

Ma come fa una persona che non vede a lavorare il legno per creare degli oggetti non solo utili ma anche belli? John ha una grande immaginazione visiva e ha piena consapevolezza dello spazio: riesce a immaginare nella mente il prodotto, come se lo vedesse davanti ai suoi occhi. Vede la sua forma, i suoi colori, la sua utilità. È così che John realizza pezzi molto richiesti: dalle ciotole da fattoria in acero ad eleganti contenitori di pino.

theblindwoodsman/instagram

Ma John non si ferma qui: il suo passato e la sua esperienza sono uno stimolo per incoraggiare e motivare altre persone che si trovano in difficoltà e TikTok, in questo, è uno strumento utilissimo in quanto gli consente di raggiungere centinaia di migliaia di persone. Le persone hanno bisogno dell’arte e della gioia che questa porta nelle loro vite e John, con il suo lavoro e il suo entusiasmo, contribuisce a diffondere questo messaggio.

Advertisement