Questo ragazzo di 17 anni è un vero prodigio del disegno iperrealistico: le sue opere sembrano delle fotografie

di Marta Mastrogiovanni

06 Febbraio 2021

Questo ragazzo di 17 anni è un vero prodigio del disegno iperrealistico: le sue opere sembrano delle fotografie
Advertisement

Il talento è un qualcosa che va sempre coltivato negli anni e che si affianca alla disciplina e alla conoscenza specifica di una materia. Si può nascere con un talento artistico naturale, ma poi bisogna studiare cosa siano davvero le proporzioni e l'anatomia se si vuole perfezionare la propria tecnica. Il giovane Mayor Olajide ha solo 17 anni e sembra essere nato per disegnare: un talento che il ragazzo coltiva giusto nel suo tempo libero, ma che lo ha messo di fronte a risultati strepitosi. Olajide appartiene a quella categoria di artisti che si dilettano nell'iperrealismo: disegni dettagliatissimi che, spesso, sembrano quasi delle vere e proprie fotografie.

via Instagram / Mayor Olajide

Advertisement
Instagram / Mayor Olajide

Instagram / Mayor Olajide

Mayor Olajide disegna sin da quando aveva 5 anni e sa di avere un talento naturale. Ciò nonostante, studia architettura al politecnico di Ibadan, in Nigeria, relegando il disegno a mano libera con matite e carboncini soltanto ai suoi ritagli di tempo. Non vuole essere chiamato "artista", anche se i suoi ritratti iperrealistici sono davvero mozzafiato. 

Advertisement

I dettagli che include in ogni opera, a partire dai peli della barba di un uomo fino ai pori della pelle o alla peluria che naturalmente ricopre ogni centimetro del nostro corpo, sono impressionanti. Guardando una sua opera sembra di essere di fronte ad una foto in bianco e nero. Le foto sono sicuramente il suo riferimento principale, - un modo per ricordare sempre ogni dettaglio, soprattutto quando ci vuole più tempo per completare il disegno. 

Instagram / Mayor Olajide

Instagram / Mayor Olajide

Il giovane è stato ispirato da altri artisti nigeriani, Kelvin Okafor e Ken Nwadiogbu, a intraprendere questa strada poiché dediti anche loro a questa tecnica di disegno iperrealistica. Olajide aveva 15 anni quando una sua opera diventò virale su internet e lui iniziò a venderne altre per sostenere il reddito della sua famiglia. Oggi è felice di pregustare un assaggio di "fama" sui social, dove condivide le sue opere più belle. 

Il suo obiettivo a lungo termine non è tanto diventare famoso, quanto diffondere il talento e la cultura del suo Paese: "Voglio che le persone là fuori si rendano conto di quanto sono talentuosi gli artisti nigeriani", ha spiegato Olajide. Un modo del tutto personale per aumentare il livello di attenzione sul suo Paese africano di provenienza, ricco e con un gran potenziale artistico sulle spalle.

Se apprezzate questo tipo di disegno, vi consigliamo di dare un'occhiata alla pagina Instagram di questo talentuoso diciassettenne nigeriano: siamo certi che ne sentiremo parlare in futuro!

Advertisement