Un uomo ha trasformato un albero da abbattere in una gigantesca mano tesa verso il cielo

di Simone Fabriziani

30 Ottobre 2020

Un uomo ha trasformato un albero da abbattere in una gigantesca mano tesa verso il cielo
Advertisement

Una mano gigante che si staglia tra le alte cortecce di una foresta incontaminata e che sembra puntare le sue dita verso il cielo, quasi a voler toccarlo con la punta. Un'immagine che potrebbe essere uscita da un libro di fiabe o che potrebbe avere profondi signficati religiosi; sta di fatto che questa suggestiva immagine è stato possibile renderla concreta grazie all'artigiano del legno Simon O'Rourke, che ha realizzato un'impressionante mano gigante a partire dal tronco importante.

via Tree Carving

Advertisement
Tree Carving

Tree Carving

L'arista si chiama Simon O'Rourke e ha ricavato da uno degli alberi più alti del Galles una scultura lignea dell'altezza di 1,5 metri, tutta interamente realizzata grazie alla sua abilità e con l'aiuto della motosega, impiegando circa 6 giorni di lavoro instancabile. Quando la National Resource Wales ha fatto sapere che quell'albero nella foresta di Vyrnwy sarebbe stato presto abbattuto dopo il danneggiamento causato da una tempesta, Simon non ci ha pensato due volte.

Ha salvato quell'altissimo albero e lo ha lavorato per ben 6 giorni, fino a quando non è diventato una scultura suggestiva, tra cielo e terra.

Advertisement
Tree Carving

Tree Carving

L'idea di una mano gigante protesa verso il cielo è venuta in mente all'artista quando ha sentito che l'area circostante l'albero da abbattere era anche conosciuta come "I Giganti di Vyrnwy", e da qui l'intuizione di realizzare un palmo le cui cinque dite si ergessero verso il cielo azzurro, quasi a rappresentare l'anima stessa dell'albero più alto del Galles nel suo ultimo tentativo di guardare in alto, prima di venire trasformato.

Non è stata una passeggiata realizzare questa mano suggestiva: " Era necessaria un'impalcatura per renderlo sicuro il lavoro, e il terreno era così difficile che ci sono voluti due giorni per erigere l'impalcatura. Sono seguiti sei giorni di intenso lavoro utilizzando motoseghe e smerigliatrici. Avevo bisogno di aggiungere due pezzi per il pollice e il mignolo, poiché l'albero non era abbastanza largo da formare l'intera mano."

Tree Carving

Tree Carving

Di certo il risultato è veramente d'impatto, e in certo senso ha salvato un albero dall'essere totalmente abbattuto, trasformandolo in un'opera d'arte dal sapore unico e suggestivo: "Mi è piaciuto molto lavorare sulla scultura a mano, mi ha ricordato quanto siamo piccoli rispetto ad alcuni degli organismi viventi su questo pianeta. Tutto sommato, un'esperienza che ti rende umile!", ha detto Simon O'Rourke.

Tree Carving

Tree Carving

Che piaccia o meno, un'opera lignea veramente indimenticabile!

Advertisement