Nasce senza gambe né braccia e cresce le sue due figlie senza l'aiuto della moglie: "È il papà migliore del mondo"

di Simone Fabriziani

26 Gennaio 2021

Nasce senza gambe né braccia e cresce le sue due figlie senza l'aiuto della moglie: "È il papà migliore del mondo"
Advertisement

L'amore che un genitore prova nei confronti dei propri figli può raggiungere vette altissime, e può far fare cose apparentemente impossibili; per un figlio, si scalerebbe la montagna più alta del mondo per poi rifarlo di nuovo. L'amore del padre è sempre stato quello che ha tenuto vivo il rapporto tra Elida e suo papà Pablo Acuna, un uomo del Paraguay di 60 anni che si è sempre preso cura delle due figlie nonostante l'assenza della madre e una situazione non proprio facile...

via Cronica

Advertisement
Elida Acuna/Cronica

Elida Acuna/Cronica

Sì, perché Pablo, sin dalla nascita, ha dovuto combattere con una malformazione fisica per la quale non ha più gli arti inferiori e superiori; Pablo a tutti gli effetti non ha gambe e braccia, e si muove e dorme trasportato su una carriola appositamente realizzata per lui. Una condizione fisica rarissima che però non gli ha sbarrato alcuna strada; nonostante la moglie abbia abbandonato la famiglia più di 26 anni fa, Pablo ha sempre pensato per prima cosa alla salute e al benessere delle sue due figlie. Per mandare avanti la famiglia, nonostante la malformazione, ci ha pensato anche la nonna delle ragazze.

Una delle figlie, Elida Acuna, ha raccontato: "Mio padre è il mio mondo. È mio amico, confidente ed è il miglior papà del mondo. Per questo ho lasciato la mia vita in Argentina e sono venuta a stare da lui per potermi prendere cura di lui, perché mia nonna non può più farlo, perché è vecchia. Non può muoversi da solo, dipende da un'altra persona anche per andare in bagno, ma può rispondere al cellulare componendo il numero con il naso e utilizza allo stesso modo anche il controllo della TV."

Advertisement
Elida Acuna/Cronica

Elida Acuna/Cronica

Ora che la nonna sta diventando sempre più vecchia e fragile e non può occuparsi come una volta della famiglia e del figlio disabile, Elida, la figlia minore di Pablo, sapeva che la cosa migliore da fare per ricambiare tutto l'amore che il papà aveva dato loro da piccole era trasferirsi da lui e prendersi cura del genitore. Elida ha raccontato: "Non ho mai visto mio padre triste. È sempre allegro e mi dà consigli molto saggi, anche se non è mai andato a scuola. È una persona molto intelligente, lo ammiro. È il miglior papà del mondo!"

Per fortuna, nonostante l'età, Pablo non ha mai sofferto di nessun'altra malattia ed è generalmente in buona salute. Ora che la figlia Elida si è trasferita da lui, l'uomo spera di realizzare un sogno: avere una casa tutta sua, visto che hanno sempre vissuto in affitto e ora il loro proprietario vuole sfrattarli. Ma ora che la famiglia si è finalmente riunita, tutto sarà possibile!

Advertisement