Sempre più diffusa la moda di colorarsi le ascelle come fossero un arcobaleno: il trend femminile del momento

di Simone Fabriziani

25 Gennaio 2021

Sempre più diffusa la moda di colorarsi le ascelle come fossero un arcobaleno: il trend femminile del momento
Advertisement

Una nuova, incredibile tendenza sta letteralmente spopolando sul web e sta rivalutando l'aspetto fisico delle donne non inteso come puro ripiegamento alle norme e ai canoni di bellezza della società, ma come espressione di libertà assoluta senza giudizio esterno. La studentessa Laura Jackson dell'Università di Exeter nel Regno Unito, ha dato il via al movimento femminile JanuHairy, che celebra il corpo femminile e a favore della crescita dei peli, soprattutto quelli delle ascelle.

via BBC

Advertisement

La studentessa Laura Jackson ha spiegato con queste parole la ragione del movimento JanuHairy: "L’accettazione dei peli sul corpo delle donne è purtroppo ancora un argomento molto delicato nella società di oggi. Secondo i media siamo più belle se le nostre gambe sono lisce, le sopracciglia curate e le ascelle depilate. I nostri peli sono considerati sgradevoli e di cattivo gusto."

Advertisement

Dalle parole di Laura è nata poi la tendenza tutta femminile di mostrare i propri peli senza ricorrere necessariamente alla depilazione; è un modo per mostrare il proprio essere tutto al naturale, senza troppe sovrastrutture e senza il perenne giudizio della società. Potranno non piacere a tutti, potranno rappresentare un modello femminile a cui non siamo affatto abituati, ma sta di fatto che sono l'espressione di una nuova appropriazione del proprio essere e del proprio corpo.

Per questo adesso sul canale Instagram JanuHairy molte utenti hanno deciso di scattarsi fotografie in cui mostrano, senza imbarazzo o alcuna vergogna, parti del loro corpo, ma soprattutto le ascelle, prive di depilazione; molti altri utenti non hanno reagito bene a questo nuovo movimento, soprattutto gli uomini per una questione che pensiamo sia puramente estetica e pregiudiziale.

Advertisement

Sta di fatto che il movimento iniziato dalla studentessa britannica ha scatenato il web e nuove, colorate tendenze femminili, come ad esempio le ascelle dipinte dei colori dell'arcobaleno. Un trend estetico che è nato grazie alla hairstylist americana Caitlin Ford, che ha abbracciato il movimento JanuHairy e ha deciso di celebrare questa liberazione dl corpo femminile dagli standard moderni mutuando i colori tipici dell'orgoglio LGBTQ.

Advertisement

Ecco i colori dell'arcobaleno realizzati da Caitlin su questa ragazza:

Ecco i colori dell'arcobaleno realizzati da Caitlin su questa ragazza:

Caitlin Ford/Instagram

Caitlin Ford/Instagram

Caitlin Ford/Instagram

Cosa ne pensate di questa nuova tendenza "provocatoria"? Noi pensiamo sia giusto lasciare che ogni donna possa sentirsi libera di esprimere la propria femminilità come vuole?

Advertisement