Una coppia decide di sottoporsi ad un'operazione chirurgica per non avere figli: una scelta che fa discutere

di Simone Fabriziani

17 Gennaio 2021

Una coppia decide di sottoporsi ad un'operazione chirurgica per non avere figli: una scelta che fa discutere
Advertisement

Il mondo è cambiato, e con essa anche la società e il modo di pensare delle persone; alcuni pregiudizi sono decaduti, mentre altri valori legati alla libertà di scelta sono tornati alla ribalta. Per questo molto spesso alcune giovani coppie fanno ancora difficoltà ed essere comprese ed accettate per i loro modi di vedere la famiglia oggigiorno. Infatti, non è detto che tutte le coppie, sposate o conviventi, vogliano necessariamente dei figli per costruire una famiglia.

via El Imparcial

Advertisement
El Imparcial

El Imparcial

La storia di cui vogliamo parlarvi oggi coinvolge Lilia e Ulises, una coppia di Hermosillo in Messico che, all'età di 30 anni, ha deciso non soltanto di non volere figli ma di sottoporsi ad un'operazione chirurgica per non avere possibilità di darli alla luce. Ulises, anche prima di conoscere Lilia, sapeva che non era tagliato per la paternità, e quando ha saputo cosa ne pensava anche la ragazza, i due non si sono più lasciati.

Per questo motivo, hanno deciso di oltrepassare i tradizionali metodi di contraccezione e il ragazzo si è prima sottoposto ad un'operazione chirurgica di vasectomia per eliminare ogni possibilità di poter concepire assieme alla sua ragazza.

Advertisement
El Imparcial

El Imparcial

Un gesto d'amore verso di lei, come ha affermato Lilia: "Per me è stato un atto d'amore molto grande il fatto che lui abbia deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico. La mia famiglia ha imparato a rispettare la mia decisione, con un po' di delusione, ma accettano che sia quello che voglio nella mia vita."

La decisione di non avere figli e di ricorrere ad un'operazione chirurgica per evitare la possibilità non è necessariamente un atto di egoismo, ma un atto di empatia e una scelta personale che come tale deve essere compresa e rispettata.

Advertisement