Una coppia omosessuale riesce ad adottare 4 fratellini da un orfanotrofio: "Saranno per sempre i nostri figli"

di Marta Mastrogiovanni

30 Dicembre 2020

Una coppia omosessuale riesce ad adottare 4 fratellini da un orfanotrofio: "Saranno per sempre i nostri figli"
Advertisement

Ogni bambino dovrebbe aver diritto ad un tetto sopra la testa e ad una famiglia amorevole, che se ne prenda cura ogni giorno, per sempre. Purtroppo, ci sono moltissimi casi di abbandono e di minori che si ritrovano a trascorrere la propria infanzia tra le mura di un orfanotrofio. Per i più fortunati, scatta l'adozione da parte di coppie desiderose di avere dei figli, poco importa se adottivi. Per molti altri, invece, la realtà continua ad essere più grigia. Rafael e Pedro, una coppia omosessuale sposata dal 2011, si erano decisi già da tempo ad adottare, pur considerando la lunga e tortuosa trafila burocratica e le normali difficoltà che un genitore, soprattutto agli inizi, può incontrare.

via Acritica

Advertisement
A Crítica

A Crítica

La scelta di Rafael de Souza e Pedro Miguel de Souza è ricaduta su tre fratellini e una sorellina, che risiedevano tutti insieme in un rifugio nella città di Parintins , nello stato di Amazonas, in Brasile. La coppia, sposata dal 2011, si è impegnata moltissimo per realizzare il sogno di costruire una famiglia: ci sono voluti 3 lunghi anni per ufficializzare il loro status di genitori. Un lungo periodo, dunque, in cui entrambi si sono documentati moltissimo e sono stati messi alla prova per affrontare con successo l'importante passo. Un fattore fondamentale da valutare affinché l'adozione andasse a buon fine è stata la connessione che si è creata nel corso del tempo tra la coppia e i bambini. Fortunatamente, i bambini si dimostravano sempre più entusiasti e, ad ogni visita, non vedevano l'ora di rivederli e di andare a vivere felicemente tutti assieme.

Advertisement

Tudo começou em agosto de 2018, com a entrada do processo no fórum, passamos pelo curso de pais adotantes, várias...

Pubblicato da Pedro Miguel Souza su Giovedì 29 ottobre 2020

"Dopo aver preso la decisione di adottare" hanno raccontato Pedro e Rafael, "abbiamo cercato di scoprire le varie forme di adozione e siamo stati molto ben accolti e istruiti dai professionisti del Distretto di Parintins. Oggi non possiamo immaginare la nostra vita prima dell'arrivo dei bambini. Sono arrivati, hanno cambiato le nostre vite in meglio e saranno i nostri figli per sempre". A dare una mano (e tanto amore) a questa bella famiglia è sopraggiunta anche la mamma di Pedro, che a 66 anni si è ritrovata con sua grande gioia a fare la nonna. Oggi vivono felicemente, tra le difficoltà e le gioie condivise da tutti i genitori del mondo.

Advertisement