Bocciato all'esame per entrare in polizia perché "troppo socievole": oggi è un perfetto cane da terapia

di Marta Mastrogiovanni

19 Dicembre 2020

Bocciato all'esame per entrare in polizia perché "troppo socievole": oggi è un perfetto cane da terapia
Advertisement

Ci sono molte razze di cani che si prestano perfettamente a svolgere determinati compiti. Labrador e Pastori Tedeschi, ad esempio, possono diventare degli ottimi cani-poliziotto, poiché grazie alla loro attitudine e al loro olfatto eccellente sono in grado di fiutare droghe, esplosivi e malintenzionati. In ogni caso, ogni buon cane-poliziotto ha bisogno di essere addestrato con un corso di formazione a cui seguirà il superamento di un esame che attesterà la sua bravura, ufficializzando il suo ruolo. Dexter, un simpatico Labrador di colore nero, non è riuscito purtroppo a superare l'esame. Il motivo? Perché risulta essere un cane troppo socievole! Un aspetto del suo temperamento che lo ha reso poco adatto al lavoro in polizia, ma che gli ha aperto altre strade.

via Twitter / MetTaskforce

Advertisement
Twitter

Twitter

Dexter è un Labrador retriever con un ottimo fiuto, ma anche facilmente stressabile quando sottoposto a certi tipi di lavori. Per entrare a lavorare nella polizia di Londra, il cucciolone ha dovuto partecipare a un lungo ed estenuante corso di formazione, in cui ha iniziato a mostrare i primi segni di ansia e angoscia. Se un cane non è a suo agio con questo tipo di training, viene subito allontanato per il suo benessere. Dexter, in realtà, era riuscito a superare il periodo di formazione, ma sul più bello, in sede d'esame, non è stato in grado di dimostrare il suo valore ed è stato tagliato fuori. Al di là dello stress, Dexter è risultato essere un cane decisamente socievole, forse fin troppo. 

Advertisement
Twitter

Twitter

Dexter si trova molto a suo agio con gli esseri umani e adora essere coccolato - una tendenza che sebbene non faccia di lui un ottimo cane-poliziotto, lo rende un perfetto cane da terapia! Il suo addestratore, Mike, non sopportava l'idea che un animale così dotato e intelligente sprecasse il suo talento dopo un lungo addestramento. L'idea di trasformarlo in un cane da terapia è venuta a Mike mentre discuteva con un amico della presenza di "cani terapeutici" nell'esercito degli Stati Uniti. La scienza, infatti, ci suggerisce che anche solo accarezzare un cane il nostro organismo è in grado di rilasciare dell'ossitocina, una sostanza chimica che produce benessere. Ed è così che Dexter è diventato il primo "cane da terapia" della polizia di Scotland Yard!

Twitter

Twitter

Tutto sommato, ha trovato la sua vera strada!

Advertisement