Due coniugi anziani chiamano la Polizia perché non hanno i soldi per mangiare: gli agenti portano due pizze

di Marta Mastrogiovanni

01 Dicembre 2020

Due coniugi anziani chiamano la Polizia perché non hanno i soldi per mangiare: gli agenti portano due pizze
Advertisement

Sempre più persone vivono al di sotto della soglia di povertà e sono costrette a stringere la cinghia più del dovuto per poter arrivare dignitosamente a fine mese. C'è chi, disperato, non sa cos'altro fare se non rivolgersi alle forze dell'ordine: una coppia anziana di coniugi, il 30 novembre 2020, ha telefonato al 113 riferendo agli agenti di non avere più soldi per poter comprare del cibo. È venerdì e il Reddito di Cittadinanza verrà accreditato solo lunedì - ma la coppia ha la dispensa vota e zero euro. Una richiesta d'aiuto che si è unita alle tante altre situazioni disperate che molte famiglie stanno vivendo in questo periodo, in cui sempre più persone perdono il lavoro o non riescono a trovare un'alternativa. Per fortuna, esistono ancora persone dal cuore d'oro disposte ad impegnarsi per aiutare il prossimo.

via Il Tirreno

Advertisement
Due coniugi anziani chiamano la Polizia perché non hanno i soldi per mangiare: gli agenti portano due pizze - 1

La chiamata disperata è arrivata alla questura di Pisa, dove l'operatore capisce bene la situazione e non esita ad intervenire, anche se non si tratta di rincorrere banditi in fuga o altri crimini efferati. Dopo pochi minuti, una pattuglia di agenti si presenta presso il domicilio dei coniugi con due pizze: una cena in cui la coppia di anziani non sperava più. Oltre alla pizza, i poliziotti hanno fatto una piccola colletta per poter lasciare una somma minima di denaro ai due anziani, per poter sopravvivere almeno fino al lunedì. Oltre a questo gesto di solidarietà, gli agenti della volante V hanno voluto contribuire ad una delle spese solidali che la onlus "Sguardo di Vicinato" si impegna a consegnare alle famiglie più bisognose.

Advertisement
Facebook / Associazione "Sguardo di Vicinato -Neighbourhood Watch" Onlus

Facebook / Associazione "Sguardo di Vicinato -Neighbourhood Watch" Onlus

I responsabili dell'associazione "Sguardo di vicinato", Niko Pasculli e Alessandra Orlanza, hanno consegnato personalmente le due casse piene di generi alimentari che i poliziotti si erano impegnati ad acquistare. Un aiuto concreto per tutte quelle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. 

Nella città di Pisa, chi volesse contribuire con una spesa minima ad acquistare cibo destinato a famiglie bisognose può rivolgersi ad Alessandra Orlanza (377 1452217) e Niko Pasculli (320 8166698) di "Sguardo di vicinato". In questi tempi incerti è importante darsi una mano a vicenda.

Advertisement