10 motivi per cui avere una nonna nella propria vita è una vera benedizione

di Marta Mastrogiovanni

13 Novembre 2020

10 motivi per cui avere una nonna nella propria vita è una vera benedizione
Advertisement

Avere una nonna nella propria vita è una vera benedizione, per tanti motivi differenti. La sua figura ci accompagna sin dai primi momenti di vita ed è la persona che più riesce a capirci assieme ai nostri genitori. Nonni e genitori ricoprono sicuramente ruoli differenti, ma ad accomunarli è l'amore che provano per i propri nipoti e figli. Una nonna saprà sempre come consigliare la sua nipotina nelle difficili scelte della vita e saprà anche mantenere segrete tutte le confidenze riguardanti sogni e paure. Le nonne continuano ad essere importanti anche quando cresciamo e la nostra vita adulta, a volte, necessita di una raddrizzata: se si ha una nonna ancora in vita, si capirà allora quale grande benedizione si ha la fortuna di vivere! Ecco 10 motivazioni che rendono speciale avere una nonna nella propria vita:

Advertisement
Pexels

Pexels

1) I suoi abbracci sono semplicemente i migliori: devi sapere che tua nonna c’è e ci sarà sempre per te! Soprattutto quando le cose non vanno per il meglio, sai bene che tra le sue braccia potrai sentirti subito meglio. Basta veramente poco per far scomparire la maggior parte dei problemi dopo aver fatto visita alla nonna ed essersi presi una piccola pausa.

2) Ti incoraggia sempre ad essere migliore: sicuramente tua nonna non approverà esattamente tutto ciò che fai nella tua vita, ma è proprio questo che può renderla tua alleata, nonché migliore amica. Lei, infatti, ha molta più esperienza di te perché ha vissuto entrambi gli aspetti positivi e negativi della vita e sa quale comportamento sarebbe meglio adottare in certi casi.

3) Ti offre i consigli migliori: nonna è molto saggia proprio perché nella sua vita ne ha viste e ne ha vissute tante - ascolta sempre i suoi preziosi consigli!

Advertisement
Pexels

Pexels

4) È la migliore "insegnante" che tu possa avere: per quanto sia bello andare a scuola e imparare cose nuove, il modo in cui nonna riesce a spiegare le cose è impareggiabile. La sua voce calma e paziente quando parla è qualcosa che non si ritrova facilmente in classe.

5) Non ti fa mai restare con la fame: avete presente la classica frase "ti vedo sciupato"? Ecco, arrendetevi all'idea di digiunare e rimanere in forma, perché a casa di nonna c’è sempre qualcosa da mangiare, stuzzicare o una porzione extra per te! È praticamente impossibile rimanere affamati dopo aver passato una giornata a casa sua.

6) È un’ottima ascoltatrice: una nonna sa ascoltarti senza pregiudizi. Sai bene che puoi raccontarle i tuoi sogni, le tue incertezze, i tuoi desideri e le paure più grandi, senza il timore che un domani possa rivelarli ai tuoi genitori. È un'amica, quindi sai di poterti fidare!

Pexels

Pexels

7) È bravissima a realizzare dolci: nonna non ti farà mai mancare un biscotto o una fetta di crostata appena sfornata dalla sua fantastica cucina! Non vuole vederti sciupato e al tempo stesso vuole trattarti con dolcezza.

8) La sua casa è sempre accogliente: quando vai a casa di nonna sai che potrai sentirti al sicuro e rilassarti magari bevendo un buon tè. È un luogo senza tempo, dal quale non vorresti mai andare via!

9) Una nonna non è mai troppo vecchia per sapere come farti divertire: qualsiasi età abbia raggiunto il suo nipotino, nonna si siederà a guardare i cartoni con lui e a giocare, o a chiacchierare amabilmente...perché non desidera altro che la tua felicità!

10) Sa benissimo che la vita deve essere vissuta al meglio: alla fine della giornata, quello che conta di più sono la famiglia, gli amici e l'amore che condividiamo gli uni con gli altri e nonna lo sa molto bene, dopo aver vissuto per tanti anni prima di te. Fortunatamente, riesce quasi sempre a trasmettere ai propri nipoti questa grande verità.

Advertisement