Dopo i 40 meglio i capelli corti: un'esperta di moda rivela 8 regole d'oro per le donne mature

di Simone Fabriziani

08 Novembre 2020

Dopo i 40 meglio i capelli corti: un'esperta di moda rivela 8 regole d'oro per le donne mature
Advertisement

Nessuno può dirci quello che dovremmo fare della nostra vita, o come dovremmo vestire o avere il taglio dei nostri capelli, soprattutto se siamo donne di una certa maturità ed età anagrafica. Ma spesso, seguire i modelli di celebrità per tentare di assomigliare a loro o cercare di inseguire le ultime mode, può avere degli effetti controproducenti. Soprattutto nelle donne che hanno superato una certa età e che ancora vogliano sentirsi giovanissime a tutti i costi.

via Para Ti

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

A suggerire un cambio di rotta nel look delle donne over 40 ci ha pensato Carolina Herrera, una delle personalità più influenti nel mondo della moda ed una delle esperte nel settore più seguite in assoluto. Secondo il suo parere, alcuni capi di abbigliamento alla moda non si confanno necessariamente a tutte le età; per la Herrera è giusto indossare un certo jeans, una certa maglietta, o seguire un determinato look se è indirizzato all'età che portiamo. Ecco 8 regole d'oro da seguire per donne mature secondo quest'esperta di moda:

  • La moda cambia, e per questo anche una donna dovrebbe avere il coraggio d cambiare con essa; molto spesso si ha paura di indossare e di abbracciare le nuove tendenze, ma se non si accoglie la trasformazione nella nostra vita, non si accetta nemmeno la propria età anagrafica.
  • Per Carolina Herrera, non ha alcun senso indossare capi alla modo destinati ad un target giovanile se abbiamo più di 40 anni, e stessa cosa pensa per quanto riguarda la capigliatura. L'esperta di moda suggerisce infatti di mantenere un capello corto e non troppo lungo e fluente, perché il taglio corto suggerisce modestia e sincerità.
  • Per questo motivo, superati i quarant'anni, è il caso di mettere da parte tutte quelle minigonne che indossiamo con tanto entusiasmo adolescenziale.
  • Carolina Herrera consiglia anche di abbandonare l'uso del bikini al mare superata una certa età.

Advertisement
Christopher Peterson/Wikimedia

Christopher Peterson/Wikimedia

  • Così come il bikini e le minigonne, anche quei jeans stretti e giovanili andrebbero messi da parte per sempre, secondo il giudizio della Herrera.
  • Inoltre, ogni abito indossato da una donna over 40 non dovrebbe essere troppo scollato; non mostrare troppo è la regola d'oro!
  • E per quanto riguarda il taglio di capelli? Non lungo ma corto, perché l'età matura di una donna deve portare con sé modestia e sincerità.

Per la Herrera, l'età della maturità è anche l'età della modestia, dell'onesta, della sincerità con se stesse innanzitutto, è controproducente cercare un aspetto adolescenziale quando una donna dovrebbe irradiare confidenza con se stessa e con l'esperienza di vita che il passare del tempo le ha donato. Un tipo diverso di eleganza senza dubbio, ma che suggerito da un'esperta come la Herrera sicuramente può accendere una riflessione interessante su quanto i look alla moda femminili di oggi possano essere ridiscussi.

Advertisement