Un uomo si rifiuta di cedere il posto sull'autobus ad una donna incinta perché si sente troppo stanco dopo il lavoro

di Marta Mastrogiovanni

06 Novembre 2020

Un uomo si rifiuta di cedere il posto sull'autobus ad una donna incinta perché si sente troppo stanco dopo il lavoro
Advertisement

Sui mezzi di trasporto pubblico, solitamente, sono segnalati dei posti riservati a persone invalide o anziane. Una premura che consente a queste tipologie di persone di assicurarsi quasi sempre un posto a sedere durante il tragitto da percorrere. In molti Paesi, esistono anche dei posti riservati a chi è incinta - per assicurare anche alle future mamme un viaggio in tutta tranquillità! Un uomo, però, è riuscito a creare un dibattito in merito ad uno spiacevole evento di cui si è reso protagonista. L'uomo in questione si è rifiutato di cedere il suo posto ad una donna incinta, poiché si sentiva troppo stanco dopo il lavoro. L'uomo non è stato scortese, ma si è comunque rifiutato di far sedere una donna incinta. Un gesto da condannare o da condividere?

via Reddit

Advertisement
Unsplash

Unsplash

L'uomo ha scritto un post in cui ha chiesto consiglio agli utenti web di tutto il mondo: "Sono forse io l'idiota in questo caso?". Le risposte dal web sono state le più disparate e hanno sostanzialmente diviso chi condanna fortemente il gesto e chi invece lo concepisce come "giusto". L'uomo aveva appena terminato un lungo turno di 10 ore di lavoro e quando la ragazza incinta è salita sull'autobus, chiedendogli con lo sguardo di cederle il posto, si è categoricamente rifiutato: "Scusami, ma mi fanno male i piedi...sono troppo stanco", avrebbe risposto l'uomo. Poi ha proseguito affermando: "Ha iniziato a piangere per il fatto di essere una mamma single incinta e io le ho detto che mi dispiace, ma quella (il fatto di aspettare un figlio) era una sua scelta personale e non può aspettarsi che le altre persone attorno a lei siano accomodanti rispetto alle sue scelte di vita".

Advertisement
Pexels

Pexels

Dopo aver letto il post, molti utenti si sono scagliati contro le posizioni dell'uomo: "Ok, allora anche la prossima volta che un anziano cerca di prendere un posto a sedere sull'autobus inizi a lamentarti che è troppo vecchio? o un disabile, che è nato disabile?" come a voler dire nuovamente "è una scelta loro". Altri utenti, invece, hanno accolto ben volentieri il post per sostenere l'uomo e fargli capire che non c'è nulla di sbagliato nel suo atteggiamento.

Voi che ne pensate? Avreste ceduto il vostro posto se fosse capitato a voi?

Advertisement