Un uomo aggressivo sale in metro allontanando tutti i passeggeri: una vecchietta riesce a calmarlo con un semplice gesto

di Marta Mastrogiovanni

01 Novembre 2020

Un uomo aggressivo sale in metro allontanando tutti i passeggeri: una vecchietta riesce a calmarlo con un semplice gesto
Advertisement

Al giorno d'oggi è molto facile fermarsi alle apparenze e giudicare il prossimo senza avere le informazioni complete, necessarie per comprendere meglio chi abbiamo di fronte. C'è sempre meno interesse verso il prossimo e le difficoltà che potrebbero opprimerlo più del solito. La vita non è certo una passeggiata - tutti soffriamo per un motivo o per un altro, ma allora perché non riusciamo a mostrare un briciolo di compassione in più verso chi si mostra più fragile? Un uomo dall'atteggiamento aggressivo è entrato nel vagone di una metro iniziando a "spaventare" i passeggeri con le sue urla e bestemmie. In molti si sono allontanati da lui, lasciandolo solo. Tutti, tranne una simpatica vecchietta che ha compiuto probabilmente l'unico gesto possibile per calmare quell'uomo: gli ha dato la mano e l'ha fatto sentire meno solo, proprio come farebbe una mamma con il proprio figlio.

via Facebook / Ehab Taha

Advertisement
Facebook / Ehab Taha

Facebook / Ehab Taha

Uno dei passeggeri presenti in quel momento, Ehab Taha, è riuscito a immortalare la scena, fotografando l'uomo, grande e grosso, seduto a terra e con le lacrime agli occhi, mentre tiene la mano della vecchia signora, seduta proprio accanto a lui, in uno dei sedili liberi. È bastato il semplice gesto di una sconosciuta settantenne che avrebbe potuto benissimo essere sua madre, per calmarlo. Nessuno degli altri passeggeri aveva mostrato empatia o sincera preoccupazione per lo stato di quell'uomo, ma quella dolce vecchietta sì.  Ehab Taha, allora, ha voluto parlare con quella signora, chiedendole il motivo di quel gesto. La risposta della donna è stata molto toccante: "Sono una madre e lui aveva bisogno di qualcuno che gli stesse accanto, anche solo il tocco di una mano", ha detto prima di commuoversi. 

Se tutti mostrassimo un po' più di compassione e comprensione verso il prossimo, forse il mondo risulterebbe un po' meno crudele di come appare!

Advertisement