"Chiedete il permesso ai bimbi prima di cambiargli il pannolino": il parere della psicologa solleva un'aspra discussione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Ottobre 2020

"Chiedete il permesso ai bimbi prima di cambiargli il pannolino": il parere della psicologa solleva un'aspra discussione
Advertisement

Crescere ed educare i figli non è una cosa semplice, le difficoltà che ogni genitore deve affrontare giorno per giorno sono veramente tante e di sicuro non è facile riuscire a coniugare sempre serenità e cose da fare. I bimbi, poi, possono vivere come imposizioni o "soprusi" anche cose che per mamme e papà sono del tutto normali, magari obbligatorie. Proprio da questo possono nascere i contrasti maggiori, sia in età infantile che avanzata.

Il parere della pedagoga Deanne Carson, a proposito di metodi educativi con i più piccoli, ha scatenato un vero e proprio "caso" sul web, e non solo. Cosa ha suggerito l'esperta? Secondo lei, i genitori dovrebbero chiedere il permesso ai più piccoli prima di cambiargli il pannolino, in modo che possano creare in loro, fin da quando sono piccoli, una "cultura del consenso" sui rapporti con il corpo.

via Independent

Advertisement
"Chiedete il permesso ai bimbi prima di cambiargli il pannolino": il parere della psicologa solleva un'aspra discussione - 1

Secondo la Carson, prima del cambio, madri o padri dovrebbero rivolgersi ai bimbi dicendo frasi tipo "ora ti cambierò, va bene?" e far poi capire, con il linguaggio del corpo, che è come se stessero aspettando un loro consenso, una loro risposta. Sebbene appunto tale risposta non arriverà, per l'incapacità dei bambini di comunicare come un adulto, secondo la psicologa questo atteggiamento può rivelarsi utile affinché i piccoli imparino a essere consapevoli di ciò che accade con il loro fisico.

Un comportamento utile, sempre stando a quanto ha spiegato Carson, anche per tutti quei casi drammatici di abusi sui minori, in cui insegnare ai bambini come comportarsi col proprio corpo sarebbe un modo per renderli più sicuri e consapevoli di quello che accade.

Le affermazioni dell'esperta, come spesso accade in casi di argomentazioni così forti, hanno suscitato un vero caso mediatico. Lo scalpore di quanto ha affermato è stato davvero grande, e non sono mancate le persone che hanno risposto con ironia e, in alcuni casi, persino con parole dure e condannabili, a quanto detto. In molti tuttavia, spesso giustamente, hanno fatto notare che cambiare il pannolino sporco di un figlio è, prima di tutto, una questione di pulizia e igiene, e nessun genitore dovrebbe indugiare nel farlo.

Advertisement
Sellers Patton/Wikimedia

Sellers Patton/Wikimedia

Le critiche sono state così numerose che la Carson ha dovuto temporaneamente disattivare i suoi account social dopo le affermazioni che ha fatto. In un secondo momento, tuttavia, ha deciso che avrebbe risposto ai commenti degli utenti. "Alcune persone hanno scelto di ridicolizzarmi, anche per il mio aspetto - ha detto - ma il lavoro che facciamo per creare il consenso nei bambini con bambini, insegnanti e genitori è la miglior pratica nella prevenzione degli abusi".

Non mettiamo in dubbio che il principio di questo suggerimento possa essere sicuramente giusto e importante; viene da chiedersi però se, nella pratica della gestione quotidiana di un figlio, questi metodi siano applicabili sul serio o se, per alcuni versi, possano addirittura tradursi in maggiore stress per madri e padri.

Advertisement