Sempre più persone si rifiutano di utilizzare le casse automatiche per pagare: "tolgono posti di lavoro"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Settembre 2020

Sempre più persone si rifiutano di utilizzare le casse automatiche per pagare: "tolgono posti di lavoro"
Advertisement

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha cambiato veramente molti aspetti delle nostre società. Basta guardarsi intorno per accorgersi che i mezzi elettronici sono diventati molto più alla portata di tutti e di tante operazioni che prima si eseguivano in maniera completamente diversa.

Fra queste c'è anche il modo di pagare i nostri acquisti quando ci rechiamo in un negozio. Le casse automatiche e fai-da-te sono una realtà presente ormai da molto tempo in molti punti vendita: di sicuro velocizzano i pagamenti, ma siamo proprio sicuri che comportino solo benefici? Se lo sono chiesto molte persone in tutto il mondo, tanto che in Canada si è sollevato un vero e proprio "fenomeno" per cui i clienti si rifiutano di usarle, sostenendo che tolgono posti di lavoro e contribuiscono alla crisi economica.

via CBC

Advertisement
pin add/Wikimedia - foto di archivio

pin add/Wikimedia - foto di archivio

Un sondaggio condotto dalla CBC (Canadian Broadcasting Corporation) ha rivelato che sono in crescita i clienti che, in Canada, si rifiutano di utilizzare le casse automatizzate. I motivi? Favorirebbero la disoccupazione, togliendo posti di lavoro a cassieri e cassiere in carne e ossa, peggiorando così la situazione economica del Paese.

Si tratta, in effetti, di motivazioni che non sono del tutto prive di fondamento, se consideriamo che gestire un apparecchio automatico per il pagamento non è certo come assumere un dipendente, con tutto quello che ne consegue in termini di spese, tasse e pensioni. È proprio in questa direzione che vanno le proteste di chi è contrario alle casse automatiche, nonostante ci siano molte altre persone che sono a favore dei registratori automatici.

Advertisement
Wolfmann/Wikimedia - foto di archivio

Wolfmann/Wikimedia - foto di archivio

Chi sostiene un largo e diffuso impiego dei pagamenti self-service ritiene che le "vecchie" casse con il personale vero siano ormai un modello superato, che le aziende devono abbandonare in favore dello sviluppo tecnologico e della riduzione dei costi. Probabilmente, come spesso accade, la verità sta nel mezzo, e di certo non è giusto automatizzare in massa ogni lavoro che un essere umano può svolgere. La tecnologia è utile e può semplificare molte cose, è vero, ma le persone hanno comunque il diritto di lavorare, guadagnare e vivere serene.

Del resto, il contatto umano e lo scambio diretto sono cose che non dovremmo mai mettere da parte. Voi cosa ne pensate? Fanno bene queste persone in Canada a rifiutarsi di usare le casse automatiche fai-da-te?

Advertisement