Un padre disoccupato cerca lavoro distribuendo il curriculum in strada: la sua strategia è vincente

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Settembre 2020

Un padre disoccupato cerca lavoro distribuendo il curriculum in strada: la sua strategia è vincente
Advertisement

Rimanere disoccupati e con una famiglia a carico è una prospettiva spiacevole per tutti. A meno che non si abbia una sicurezza economica alle spalle su cui fare affidamento, chiunque piomberebbe nello sconforto in una situazione simile. La situazione economica e lavorativa nel mondo attuale, poi, di certo non aiuta, così molte persone che perdono il lavoro non riescono proprio a capire cosa e come fare.

Patrick Hoagland era uno di loro. A 30 anni, con una moglie e un figlio, è stato improvvisamente licenziato dall'azienda per cui lavorava e, da quel momento, andare avanti non è stato affatto semplice. Il suo ingegno e il suo coraggio, però, lo hanno aiutato, rendendolo protagonista di una storia davvero particolare.

via CNN

Advertisement
MelissaDiGianfilippo/Twitter

MelissaDiGianfilippo/Twitter

Poche entrate economiche e una famiglia da mantenere: un binomio difficile in cui nessuno vorrebbe mai trovarsi. Patrick, però, non si è dato per vinto e ha deciso che avrebbe agito usando ingegno e creatività. Dopo aver tentato senza successo tutti i canali "classici" per cercare un lavoro, ha pensato bene di stampare il suo curriculum in 200 copie e di distribuirle, come fossero volantini, in mezzo al traffico della sua città, Phoenix.

"Ho pensato: perché no? Ci sono milioni di persone che guidano, qualcuno potrebbe assumermi!" ha raccontato Hoagland in un'intervista. Una strategia di certo non convenzionale nella ricerca di lavoro che, sebbene all'inizio potesse quasi sembrare un'assurdità, si è ben presto rivelata fruttuosa, ripagando le fatiche del giovane papà disoccupato.

Advertisement
MelissaDiGianfilippo/Twitter

MelissaDiGianfilippo/Twitter

Un giorno, mentre Patrick stava distribuendo i suoi curricula sotto il sole a oltre 40°C di temperatura, è passata davanti a lui Melissa DiGianfilippo, titolare di un'azienda di marketing e relazioni con il pubblico. L'attenzione della donna è stata immediatamente catturata da ciò che Patrick stava facendo e dal suo sorriso stampato sul volto, nonostante la situazione difficile. Melissa, per Hoagland, era la persona giusta: lavorando nella pubblicità, sapeva che una trovata del genere poteva provenire solo da una persona molto creativa.

Good Morning America

Good Morning America

"Non stava chiedendo l'elemosina, cercava solo un lavoro: mi ha impressionato" ha commentato la donna, che ha deciso di condividere la storia e le immagini di Patrick sui social media. Da quel momento, per il giovane padre, le offerte di lavoro sono arrivate una dopo l'altra, insieme a moltissimi messaggi di sostegno, finché non è stato assunto da un'azienda del settore edile.

La strategia creativa che ha adottato, dunque, ha dato i suoi frutti e, grazie alla generosità di Melissa, la vita di Patrick ha avuto una svolta più che positiva. La sua storia ci insegna che non bisogna mai rinunciare al coraggio e alla voglia di mettersi in gioco, nemmeno nelle situazioni più buie.

Advertisement