"Il bene genera bene": un volontario di 55 anni con reddito di cittadinanza ripulisce da solo il parco cittadino

di Simone Fabriziani

11 Settembre 2020

"Il bene genera bene": un volontario di 55 anni con reddito di cittadinanza ripulisce da solo il parco cittadino
Advertisement

Si chiama Orazio Menga, ha 55 anni e percepisce il reddito di cittadinanza; eppure, nonostante non abbia un occupazione lavorativa fissa, si è armato di paletta, scopa e buste dell'immondizia ed ha ripulito senza l'aiuto di nessuno il parco Augeletti di San Michele Salentino, dove vive quest'uomo volenteroso. Orazio infatti, è anche volontario della Protezione Civile e grandissimo sostenitore da sempre del WWF e di tutte le tematiche legate alla salvaguardia del nostro ambiente.

via La Repubblica Bari

Advertisement
"Il bene genera bene": un volontario di 55 anni con reddito di cittadinanza ripulisce da solo il parco cittadino - 1

L'operato di Orazio Menga è un modello virtuoso di sensibilità verso l'ambiente che dovrebbe essere preso da esempio per tutti quanti. Lo ribadisce anche il sindaco Giovanni Allegrini con queste parole: " In un'epoca in cui la sensibilità ambientale fa sempre più proseliti mi auguro che l'esempio di Orazio possa servire ad altri ad impegnarsi per migliorare San Michele. Il degrado porta altro degrado, mentre una zona pulita e decorosa sollecita a rispettarla. Orazio è un cittadino, come tanti del resto, che ci tengono a un'immagine curata e piacevole del nostro Paese alla quale tutti dovrebbero contribuire."

Un esempio da seguire anche per Tiziana Barletta, assessora all'ambiente di San Michele Salentino: " Avere una città più pulita e vivibile dipende soprattutto da noi e Orazio Menga, da sempre, è un cittadino attento alla tutela del bene comune, attuando nel suo quotidiano comportamenti virtuosi. La prima sfida che mi sono trovata ad affrontare quando mi è stata affidata la delega all'Ambiente è stata quella di trasmettere anche ai più piccoli il senso civico e il rispetto dei beni comuni e numerosi progetti sono stati messi in pratica in questi mesi, partendo, proprio, dalla sensibilizzazione nelle scuole e spero che, aldilà del mero dovere, tutti possano prendersi cura del proprio paese così come fa Orazio."

Orazio Menga è uno straordinario esempio di civiltà e senso del benessere proprio e altrui, della collettività e della cura dell'ambiente che ci circonda. Complimenti per l'encomiabile lavoro svolto!

Advertisement

Stamattina per progetto parco ho raccolto i rifiuti lasciati da parte di gente di merda

Pubblicato da Orazio Menga su Mercoledì 9 settembre 2020
Advertisement