"Curiosità, solidarietà, empatia": la lista di materiali scolastici di questo maestro ha commosso molte persone

di Simone Fabriziani

06 Settembre 2020

"Curiosità, solidarietà, empatia": la lista di materiali scolastici di questo maestro ha commosso molte persone
Advertisement

Fare l'insegnante scolastico è una vera e propria vocazione; ci vuole talento e tantissima passione per veicolare la conoscenza giusta nelle menti degli alunni e studenti più piccoli, e per questo talvolta quando si è adulti ricordiamo ancora i preziosi insegnamenti dei nostri mastri di elementare e dei nostri professori delle scuole medie e superiori. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, Christian Leissa, un insegnante argentino, ha fatto discutere di sé dopo aver pubblicato una "lista di materiali".

via Perfil

Advertisement
Christian Leissa/Facebook

Christian Leissa/Facebook

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, l'insegnante argentino ha pubblicato sul suo profilo Facebook, una lettere in cui invitava i genitori degli studenti a fare "economia" delle cose che si avevano in casa e di incitarli al riuso e al riciclo, vista la situazione socioeconomica post-pandemia da Covid: " Tenuto conto della delicata situazione economica e su un pianeta con un alto livello di inquinamento, invito le famiglie a riciclare, riutilizzare e scambiare con altre famiglie e a regalare ciò che non si usa più o avanza. Il nuovo non è sempre meglio, il meglio è ciò che viene fatto con amore e impegno."

Inoltre, alla fine della lettera, Christian ha elencato la lista di materiali essenziali per tornare a scuola: "Curiosità, voglia di conoscere, solidarietà, empatia, rispetto per gli altri e per se stessi".

Advertisement
Christian Leissa/Facebook

Christian Leissa/Facebook

In poco tempo il post di Facebook di Christan Leissa ha fatto il giro del web, raccogliendo tantissimi consensi e applausi per le sue parole cariche di passione e rispetto. La risposta dell'insegnante non si è fatta attendere: " Sinceramente molto commosso da ognuno dei vostri bellissimi messaggi da tutto il mondo! Non dubitate, questo umile insegnante non lo dimenticherà MAI e terrò sempre nel cuore tutte le cose che mi avete scritto, visto che le sto leggendo una per una. Un abbraccio e forza e coraggio, che un mondo migliore sia possibile!"

E noi al nuovo mondo possible sognato da questo insegnante dell'Argentina vogliamo crederci con tutto il cuore!

Advertisement