Era diventato un senzatetto e dormiva sotto a un ponte: oggi questo ragazzo è un milionario di successo

di Davide Bert

29 Agosto 2020

Era diventato un senzatetto e dormiva sotto a un ponte: oggi questo ragazzo è un milionario di successo
Advertisement

La saggezza dei vecchi proverbi è sempre uno spunto valido per iniziare a raccontare una storia. Il motto di oggi è “quando si tocca il fondo si può solo risalire”. Come si può dedurre, il significato è che spesso la vita trascina davvero in basso, ma da quel momento in poi esiste un’unica direzione possibile.

Un altro modo per interpretare l’adagio è che a volte bisogna essere disposti a fallire del tutto, prima di trovare il successo. Harry Sanders è l’incarnazione di tutto questo.

via Forbes

Advertisement

Il giovane vive a Melbourne in Australia, ha 21 anni ed è uno degli imprenditori più promettenti del Paese. Il suo percorso, però, non è stato esattamente lineare. Chi lo conosce oggi non direbbe mai che soltanto 5 anni fa si era ridotto a vivere sotto un ponte. Tutto è cominciato quando Harry aveva 13 anni. L’attività di suo padre fallì a causa di un’errata strategia di marketing. Da quel momento il ragazzo si è dedicato anima e corpo allo studio delle tecniche SEO per il posizionamento dei siti internet e la promozione online.

A 14 anni aveva già accumulato un bel po’ di esperienza, tanto da ricevere il suo primo contratto di lavoro. L’impegno in questo settore lo ha assorbito così tanto da fargli prendere la decisione di lasciare la scuola a 16 anni, e di fondare la sua prima azienda chiamata StudioHawk.

Advertisement

Pur essendo dotato di talento, Harry era però ancora immaturo per il mondo degli affari. Nel giro di un anno ha perso tutto quello che aveva investito e si è trovato senza un soldo. I suoi genitori avevano divorziato e non potevano mantenerlo. Non gli andava di accamparsi sul divano di qualche amico. Così le autorità governative lo hanno spedito a vivere in una casa di accoglienza piena di reietti e tossicodipendenti. Piuttosto che restare in quel posto, il giovane ha preferito andare a stare sotto a un ponte, procurandosi il cibo con gli avanzi degli altri. In quel momento, guardandosi trasformato in senzatetto, Harry ha deciso che si sarebbe risollevato.

Ha cominciato ad offrire prestazioni professionali SEO gratuitamente. Proponeva alle aziende di metterlo alla prova e che lo avrebbero pagato solo se avessero ottenuto dei miglioramenti nel ranking sul web.

Il primo anno è stato il più duro. Lavorare senza sosta, senza avere la certezza che a fine mese ci sarebbe stato un profitto. Harry però era sicuro delle proprie capacità, e non si è arreso. Poco a poco sono cominciate a fioccare offerte di lavoro concrete da società sempre più importanti. Man mano che il suo business cresceva, il giovane ha cominciato ad assumere personale. Prima un solo collaboratore, poi fino a 10 unità. Oggi la sua squadra è praticamente la sua famiglia. La sua attività fattura circa 1,3 milioni di dollari all’anno. Attualmente, il nome di Harry Sanders figura tra i membri del consiglio dell'Australian Web Industry Association.

La sua esperienza serve come insegnamento e come monito per tutti. È possibile rimettersi in piedi alla grande anche dopo essere finiti al tappeto. Il segreto sta nel credere in sé stessi con tutte le forze, e nel non temere mai la sconfitta. Il mondo è pieno di persone di talento che non progrediscono mai solo perché hanno paura. Tutti possono cadere, la differenza sta in quello che si fa per rialzarsi.

Advertisement