Chiede ai genitori una nuova Xbox ma deve guadagnarsela: il padre lo "costringe" ad aiutarlo nei lavori di casa

di Davide Bert

15 Agosto 2020

Chiede ai genitori una nuova Xbox ma deve guadagnarsela: il padre lo "costringe" ad aiutarlo nei lavori di casa
Advertisement

I due pilastri fondamentali nell'educazione dei ragazzi sono la scuola e la famiglia. La prima ha regole precise e simboli ben identificabili, la seconda un po' meno. Tra le mura domestiche non ci sono cattedre e lavagne, non si deve alzare la mano per parlare, ma questo non vuol dire che non serva ugualmente un po' di sana disciplina. Allevare dei figli significa essere in grado di mostrar loro la differenza tra "giusto" e "sbagliato", oltre che far comprendere il valore del merito e la dignità del lavoro. Un compito sicuramente arduo, ma strettamente necessario.

Advertisement

Da questo punto di vista Mark Arrington è un insegnante con i fiocchi. L’uomo vive in America, nello stato della Florida; è il padre biologico di 4 bambini e genitore di altri 5 che appartengono al precedente matrimonio della sua attuale moglie. Insomma, una famiglia davvero numerosa!

Advertisement

Con una squadra così numerosa a cui badare occorre che tutti conoscano i propri compiti in casa. Tra il suo lavoro e gli altri impegni, Mark cerca di ritagliare sempre del tempo di qualità da trascorrere con ciascuno dei suoi figli.

Ogni giorno cerca di assicurarsi che imparino qualcosa di nuovo e di utile che servirà loro per vivere una vita migliore. Al giorno d'oggi i giovani pensano che tutto gli sia dovuto. Tuttavia è fondamentale che la prole conosca il significato di “responsabilità” ― una parola che spesso spaventa anche parecchi adulti. Questa strategia rende sicuramente più facile la convivenza, ma soprattutto contribuisce a far crescere le nuove generazioni con un maggiore senso di consapevolezza e maturità.

Thank for all the people that kindly mention to stagger the flooring. Like it stated that I'm no professional. At the...

Pubblicato da Mark Arrington su Venerdì 5 giugno 2020

Un giorno, il suo bambino di 11 anni, che si chiama Mark come lui, ha chiesto un'altra Xbox perché quella vecchia era ormai rotta. La risposta del padre è stata ovviamente positiva, a patto però che il giovanotto se la sarebbe dovuta guadagnare. In che modo? Svolgendo qualche semplice lavoretto domestico!

I due, infatti, svolgono spesso alcuni lavori di riparazione insieme. Una volta, ad esempio, Mark e suo figlio avevano riparato il condizionatore, mentre stavolta, a seguito della richiesta della nuova Xbox, sarebbe stato il turno dei pavimenti: avrebbero dovuto sistemare un nuovo parquet in casa.

Come tuttofare, il buon papà si è formato da solo, da autodidatta, in quanto possiede una buona capacità di apprendere alla svelta; non è stato difficile per lui, quindi, istruire il figlioletto su come svolgere determinati compiti. 

Advertisement

Una volta sistemati i pavimenti della casa, Mark Junior ha potuto ricevere la sua Xbox. La fatica è stata tanta ma ne è valsa la pena. Infatti non solo ha ottenuto ciò che desiderava, ma ha anche imparato una lezione di vita importante. Per questo papà restano soltanto altri 8 "allievi" a cui elargire la quotidiana razione di saggezza, quindi…sotto a chi tocca!

Advertisement