Cheesecake con sorpresa: fuori crema di formaggio, dentro deliziose fragole ricoperte di cioccolato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cheesecake con sorpresa: fuori crema…
Un ragazzo disabile visita la tomba della mamma per dirle che si è laureato: Guida lo scuolabus per anni, ma poi si iscrive all'università motivato dai ragazzi:

Cheesecake con sorpresa: fuori crema di formaggio, dentro deliziose fragole ricoperte di cioccolato

05 Luglio 2020 • di Simone Fabriziani
902
Advertisement

Tra i dolci più amati delle stagioni più calde c'è senza dubbio la cheesecake; questo piatto di origine statunitense è freschissimo e facile da preparare. Il suo gusto inconfondibile è un mix di formaggio fresco e biscotto, che può essere farcito con quello che più si preferisce: dai frutti di bosco (la ricetta classica), al cioccolato bianco o fondente, fino al caramello. La ricetta invece che vi proponiamo oggi è quella di una variante veramente sfiziosa: la cheesecake con fragole e cioccolato!

Questa particolare cheesecake ha una vera e propria sorpresa all'interno: fuori sembra mantenere la sua forma classica, con strati di formaggio fresco, ma all'interno si nascondono fragole ricoperte di glassa di cioccolato!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 tazza di briciole di cracker o biscotti secchi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di burro, fuso
  • 1/2 tazza di panna
  • 230 grammi di cioccolato fondente, tritato finemente
  • 6 fragole grandi
  • 1/4 di tazza di acqua fredda
  • 1 cucchiaio di gelatina in polvere 
  • 3 confezioni da circa 230 grammi di crema di formaggio
  • 1/2 tazza di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  •  4 tazze di panna

Innanzitutto, non sono utili le classiche teglie da torta per la cheesecake; per realizzare delle mini cheesecake con sorpresa di fragole ricoperte di cioccolato, avrete bisogno dei tradizionali stampi per cupcake. Per prima cosa, per preparare la base di biscotto, dovete impastare le briciole dei cracker o dei biscotti secchi assieme al burro fuso e allo zucchero; mescolate bene e ponete il composto sul fondo degli stampini, sincerandovi che siano ben compressi per non far spezzare la base.

Una volta rassodata la base di biscotto, mettetela in frigo negli stampi; il burro fuso si rassoderà e renderà la crosta dura e croccante.

Advertisement

Per quanto riguarda le fragole ricoperte di cioccolato, è conveniente utilizzare della ganache di cioccolato anziché quello fuso; per prepararla in casa basterà cioccolato e panna; mescolatele fino ad ottenere una crema liscia e spessa da apporre a cascata sulle fragole tagliate. La crema di ganache infatti, è più resistente se fatta freddare al frigorifero, ed eviterà che al taglio della cheesecake, la copertura di cioccolato non si rompa ma rimanga ben salda sulla superficie delle fragole.

Manca soltanto il procedimento legato alla crema di formaggio e la panna montata.

Per quanto riguarda la crema di formaggio, essa deve essere morbida e a temperatura ambiente, di modo che poi aggiungendo la panna montata alla crema quest'ultima non faccia grumi; il composto finale deve essere cremoso e compatto. Per questo è meglio mescolare a mano, di modo che poi la crema che andrà a ricoprire gli stampi sia omogenea e che non rischi di spaccarsi durante la fase de congelamento in frigorifero.

Una volta miscelato il composto sulle fragole ricoperte di cioccolato precedentemente inserite negli stampini, al di sopra della base di biscotto, riponete tutto in frigorifero e servite a tavola freddo. Buon appetito!

Tags: CucinaFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie