Rotolini di zucchine al forno: la ricetta con poche calorie perfetta per la stagione estiva

di Simone Fabriziani

17 Giugno 2020

Rotolini di zucchine al forno: la ricetta con poche calorie perfetta per la stagione estiva
Advertisement

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo estivo, a tutti piace mangiare cose più leggere senza rinunciare al gusto e alla tradizione culinaria. Per questo la ricetta che vi proponiamo oggi raccoglie il meglio della cultura e della dieta mediterranea per un piatto che sembra perfetto per trascorrere una cena estiva con amici e parenti. Stiamo parlando dei rotolini di zucchine al forno, una ricetta leggera, fresca e con zero calorie pronta per essere gustata sul piatto.

via Cucina Geek

Advertisement
Cucina Geek/YouTube

Cucina Geek/YouTube

Gli ingredienti che vi serviranno:

・4 Zucchine
・Sale e pepe q.b
・mezza cipolla
・Olio extra vergine d’oliva q.b
・1 Spicchio d’aglio
・400 grammi di pomodori tagliati a tocchetti
・750 grammi di ricotta senza lattosio
・70 grammi di foglie di spinaci freschi
・1 Uovo
・Basilico fresco q.b.
・80 grammi di parmigiano grattugiato (lasciatene un po’ per il tocco finale)
・200 grammi di mozzarella senza lattosio tagliata a pezzi
・Origano q.b.

Lavate e tagliate a fette lunghe le zucchine, salatele e lasciate da parte per 10 minuti. Poi, tritate la cipolla e come se doveste fare un soffritto, saltate in padella con un filo di olio extavergine d'oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato. Una volta dorati, rimuovete lo spicchio d'aglio e aggiungete in padella i pomodorini a dadini, mescolate fino a quando il sugo non si restringe un po'.

Advertisement
Cucina Geek/YouTube

Cucina Geek/YouTube

Per la crema di ricotta, prendete una ciotola e mettete ricotta, spinaci, uovo, foglie di basilico, parmigiano e metà mozzarella tagliata; frullate il tutto con una frusta elettrica. Dopodiché, prendete una pirofila, bagnatela con due cucchiai di sugo da distribuire sul fondo; su ogni fetta di zucchine distribuite un cucchiaio di crema di ricotta e uno di sugo.

Accostate gli involtini nella pirofila partendo dall'esterno fino a riempire tutto lo spazio del contenitore; spalmate gli involtini con il sugo rimanente, poi aggiungete la mozzarella a dadini che è rimasta e spolverate alla fine con parmigiano grattugiato. Cuocete in forno per 45 minuti a circa 180 gradi. Tiratela fuori quando vedrete formarsi una gustosa crosticina sulla superficie degli involtini.

Buon appetito!

Advertisement