Zucchine alla caprese: la ricetta facilissima e gustosa per fare un figurone a tavola

di Simone Fabriziani

12 Giugno 2020

Zucchine alla caprese: la ricetta facilissima e gustosa per fare un figurone a tavola
Advertisement

Chi non ama alla follia la ricetta della caprese? Pomodoro, mozzarella e foglioline di basilico, uno dei mix più gustosi e light dell'estate tipicamente italiana. Ora, le varianti della caprese sono veramente tante, dalla pasta alla pizza, ma oggi vogliamo insegnarvi come realizzare in tutta facilità e a casa la ricetta delle zucchine alla caprese. Una delizia da leccarsi i baffi che allieterà e sorprenderà i vostri ospiti a casa con gusto e tanta eleganza. Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi.

Advertisement
YouTube

YouTube

Lista degli ingredienti:

  • 4 pacche di zucchine
  • 200 grammi di mozzarella di bufala
  • pomodori freschi
  • 3 o 4 pomodori freschi
  • qualche fogliolina basilico
  • olio d’oliva
  • 4 cucchiaini di pesto
  • sale q.b.

Laviamo tutte le zucchine e poi tagliamo torsolo e parte finale, poi tagliamole in due, mettiamole in una pentola e facciamole sbollentare per circa 3 minuti con sale. Tiriamole fuori, lasciamole raffreddare e poi iniziamo a svuotarle con un cucchiaio molto lentamente. A parte con una forchetta, riduciamo a purea la polpa delle zucchina, e poi in una ciotola gli aggiungiamo la mozzarella a cubetti, 3 cucchiai di pesto, i pomodorino a rondelle e un pizzico di sale. Amalgamare tutto come fosse un'insalata.

Advertisement
YouTube

YouTube

Per la fase della farcitura, prendiamo una teglia e carta da forno, poggiamoci sopra le barchette di zucchine tagliate e iniziamo a riempirle. Prima, riempiamo con la mozzarella e la polpa di zucchine, poi risaliamo aggiungendo nel nuovo strato i pomodorini tagliati a fatte qualche fogliolina di basilico. Un filo d'olio e poi potete mettere le barchette di zucchine in forno.

Fate cuocere in forno per circa 40 minuto a 180 gradi; tirate fuori e servite ai vostri amici e parenti: siamo sicuri che con questa ricetta leggera e gustosa, farete un figurone!

Advertisement