Crema di caffè in bottiglia: la ricetta per prepararla in casa in poco tempo e con soli 3 ingredienti

di Simone Fabriziani

10 Giugno 2020

Crema di caffè in bottiglia: la ricetta per prepararla in casa in poco tempo e con soli 3 ingredienti
Advertisement

Si avvicina l'estate e arriva come da tradizione la voglia di assaporare cibi freschi e di bere bibite dissetanti. Sono veramente tante le ricette che si possono realizzare a casa con pochi ingredienti e pochi minuti per rendere la stagione più calda dell'anno più cool e rilassante. Negli ultimi anni, a spopolare sempre di più in estate è la crema fredda di caffè, una bevanda solitamente realizzata nei bar e che piace veramente a tutti, grandi e piccini. Ma sapevate che si può preparare anche in bottiglia?

via Miss Maky

Advertisement
YouTube

YouTube

Per preparare la crema di caffé in bottiglia vi serviranno soltanto:

  • zucchero di canna, 3 cucchiaini
  • caffè 100% arabica, 1 moka
  • panna vegetale, 200 ml

Con il caffé 100% arabica preparate la moka, riempite completamente il filtro senza comprimere; accendete i fornelli a fuoco basso e portate ad ebollizione il caffé; quando vedete che sta per uscire, trasferitelo subito su una tazzina, dopodiché rimettete la moka sulla fiamma così che il caffè possa uscire tutto.

Advertisement
YouTube

YouTube

La prima tazzina di caffè che avete messo da parte mettetela dentro una ciotola e aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate bene; poi, aggiungete la restante moka e altri due cucchiaini di zucchero; continuate a mescolare. Prendete una frusta elettrica e montate la miscela per 3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare il composto e riponetelo nel frigorifero.

Infine, riempite una bottiglia di vetro da 1 litro con la panna vegetale liquida, e servendovi di un imbuto, inserite anche il composto di caffè raffreddato; agitate e bene e lasciare che i due ingredienti si amalgamino perfettamente, fino a formare una crema densa. Lasciate raffreddare per 10 minuti in frigorifero.

Potete poi servire la crema di caffé in bottiglia anche in un bicchiere di vetro, guarnendola con foglie di menta, chicchi di caffé puro o scaglie di cacao o cioccolato. Buon appetito!

Advertisement