Formaggio fresco fatto in casa: la ricetta per prepararlo con soli 3 ingredienti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Formaggio fresco fatto in casa: la ricetta…
Lasciano un cane su un marciapiede per vedere chi lo aiuterà: l'unico a fermarsi è un senzatetto Ricreano la stessa foto di laurea 18 anni dopo: padre e figlia mostrano un legame senza tempo

Formaggio fresco fatto in casa: la ricetta per prepararlo con soli 3 ingredienti

21 Giugno 2020 • di Simone Fabriziani
1.685
Advertisement

Fresco, gustoso e carico di sapore genuino: a chi non piace tutto il sapore del formaggio fresco? Certo, molti di noi lo acquistiamo al supermercato o in alcuni negozi di fiducia, eppure nulla batte il gusto intenso e la soddisfazione personale di averlo realizzato con le nostre mani a casa. Oggi vogliamo illustrarvi la ricetta semplice ed intuitiva per preparare un buon formaggio fresco con soli tre ingredienti: veramente, nulla di più facile!

immagine: Pinterest

Gli ingredienti che vi serviranno sono solo 3:

  • 1 litro di latte di pecora
  • 1 yogurt bianco senza zucchero
  • mezzo limone di origine biologica

Per quanto riguarda gli utensili da utilizzare, avrete bisogno di un contenitore, uno stampo e 1 metro di garza di cotone idrofilo, come quello che trovate nelle farmacie. Prima di tutto, riscalda il latte per 15 minuti in una casseruola, a fuoco lento; prima che che il late vada in ebollizione, usa uno spremiagrumi per spremere il succo di limone nel latte; prima di spegnere il fuoco e dopo aver aggiunto il succo di limone, versa il barattolino di yogurt bianco.

immagine: Pinterest

Mescola il tutto e lascia riposare per almeno 3 ore. Trascorse le 3 ore, prendi la garza di cotone idrofilo e piegala più volte su se stessa prima di riporla in una casseruola o in un contenitore; poi, filtra il composto con la garza in modo che il siero di latte vada nella padella e rimanga solo la cagliata. Non esitare a premere bene in modo che tutto il siero di latte passi nella padella.

Metti la garza di cotone contenente la cagliata in un altro contenitore e riponila in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi togli la garza di cotone e aprila per condire con il sale, se lo desideri, dopodiché metti il formaggio fresco appena preparato nello stampo che preferisci. Riponi il formaggio nello stampo all'interno del frigorifero et voilà, il gioco è fatto.

Buon appetito!

Tags: CucinaUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie