Una ragazzina di 13 anni salva la vita a un anziano che stava soffocando per strada

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Giugno 2020

Una ragazzina di 13 anni salva la vita a un anziano che stava soffocando per strada
Advertisement

A volte le azioni più coraggiose arrivano proprio da chi non ce lo aspettiamo. Stiamo parlando di tutti quei casi in cui c'è bisogno di un intervento rapido e concreto, che incredibilmente si materializza a opera di persone "insospettabili" solo in apparenza, ma che in realtà nascondono un sangue freddo e una forza davvero invidiabili.

Proprio come la ragazzina di 13 anni di cui stiamo per parlarvi, che è stata protagonista di un gesto che ha letteralmente salvato la vita a un uomo anziano vittima di una situazione spiacevole in strada.

via Il Gazzettino

Advertisement
Merck Manuals/Youtube - foto d'archivio

Merck Manuals/Youtube - foto d'archivio

Siamo a Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno. L'episodio è stato reso noto diversi giorni dopo il momento in cui è accaduto, soprattutto - da quanto è emerso - per via della riservatezza della 13enne che, nonostante abbia compiuto un atto di salvataggio encomiabile, era rimasta nella più totale riservatezza.

L'uomo anziano in questione, al momento del fatto, era in evidente difficoltà. Per strada insieme alla moglie, stava mangiando quando un boccone gli è andato per traverso, senza che fosse in grado di inghiottirlo e bloccandogli del tutto il respiro. Proprio in quel momento, per sua fortuna, la ragazzina stava passando lì a piedi, camminando verso il campo sportivo per un allenamento, dopo aver sostenuto gli esami di terza media.

Advertisement
Adam Jones Adam63/Wikimedia - foto d'archivio

Adam Jones Adam63/Wikimedia - foto d'archivio

La giovane non ha potuto fare a meno di notare che l'uomo stava soffocando, e si è immediatamente precipitata a soccorrerlo. Senza pensarci troppo, gli ha praticato la manovra di Heimlich, stringendolo dalle spalle e facendo la dovuta pressione sull'addome, comprimendo il diaframma finché l'anziano è riuscito a espellere il cibo che gli ostruiva la respirazione. Tutto è finito bene, dunque, grazie a questa piccola eroina che, a soli 13 anni, già ha imparato la manovra salvavita grazie alla mamma e alla sorella, che fanno volontariato per la Croce Rossa.

La 13enne, dopo l'episodio, si è allontanata dai coniugi, che non smettevano di ringraziarla, e non ha raccontato a nessuno quanto accaduto. Sono stati gli anziani stessi, felici per il soccorso ricevuto, a dirlo a tutti in paese, finché la storia non è stata resa nota, come ha riferito Il Gazzettino. Non c'è che dire: una vera piccola eroina, dal sangue freddo e dalla grande lucidità, a cui vanno tutti i nostri complimenti!

Advertisement