Francia, i bimbi tornano a scuola ma devono giocare nei quadrati di gesso: le foto fanno stringere il cuore

di Simone Fabriziani

15 Maggio 2020

Francia, i bimbi tornano a scuola ma devono giocare nei quadrati di gesso: le foto fanno stringere il cuore
Advertisement

Il ritorno a scuola dopo l'allentamento delle misure restrittive, almeno per quanto riguarda la Francia, sta coinvolgendo le scuole elementari e gli asili; per le medie e le superiori, così come per le università, bisognerà ancora aspettare dopo l'estate. Così il paese europeo affronta la Fase 2 dell'emergenza sanitaria con soluzioni a volte troppo discutibili, come quelle che stanno girando sul web a proposito delle distanze di sicurezza tra i bimbi tornati tra i banchi.

via The Independent

Advertisement

Da una scuola di Tourcoing, al confine con il Belgio, arrivano immagini di certo discutibili: i bimbi sono costretti a giocare all'aria aperta rimanendo però "confinati" all'interno di quadrati di gesso o delle strisce di adesivo; le immagini del cortile di questa scuola francese del Nord sono state pubblicate per la prima volta dal giornalista Lionel Top di BFMTV, e di certo mettono molta tristezza...

Advertisement

Sono immagini a cui però dovremo presto abituarci tutti, non soltanto in Francia, per preservare la salute dei nostri bambini più piccoli, per mantenere le distanze di sicurezza tra i compagni nelle scuole e per tentare in tutti i modi di spezzare la catena dei possibili nuovi contagio durante la Fase 2 di questa pandemia globale. Certo, i più piccoli si potranno sentire a volte "in gabbia" in questa situazione, ma allo stesso tempo saranno anche più protetti.

Advertisement